Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07 09fitofarmaciepesticidiNOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a nome del Movimento 5 Stelle di Noci in merito all'utilizzo di fitofarmaci e pesticidi sul territorio nocese. Il movimento dichiara nel comunicato di voler continuare a vigilare sul rispetto delle regole e controllare che gli organi competenti facciano lo stesso.

Partiamo da un'indispensabile premessa: . Nell'agosto del 2014, come M5S Noci, protocollammo una bozza di Regolamento comunale afferente l'utilizzo di fitofarmaci e pesticidi sul territorio nocese, allegando ben 711 firme di cittadini, raccolte durante apposita campagna di sensibilizzazione.

L'auspicio era quello di una pronta presa in carico da parte dell'Amministrazione comunale di un problema così delicato e per il quale, appunto come M5S Noci, avevamo già approntato una bozza dettagliata (10 articoli, con indicazione puntuale delle metodologie di salvaguardia ambientale, nonché delle sanzioni e predisposizioni per gli organi di controllo e vigilanza), successivamente approvata, con nostra grande soddisfazione consideratane l'importanza, con deliberazione del Consiglio comunale dell'1 aprile 2015.

Pur tuttavia, ci saremmo aspettati, da parte del Comune di Noci, una campagna di informazione presso la cittadinanza, della quale si è evidentemente sottovalutata l’importanza. Inoltre, come detto in premessa, occorre vigilare sul rispetto delle regole, perché queste possano acquisire quel valore e quella pregnanza che già di per sé dovrebbe contraddistinguerle.

Proprio per tale motivo, il nostro Consigliere comunale Orazio Colonna, in data 9 maggio 2016, ha ufficialmente chiesto al Comando di PM locale di poter ricevere una relazione sulle attività di controllo svolte, in ottemperanza al regolamento di cui sopra.

Il suddetto Comando ha risposto prima in modo verbale, ammettendo di non avere personale da dedicare a questa attività di vigilanza prevista nel regolamento e poi, con nota prot. n. 1259 del 14 giugno 2016, affermando che nessuna infrazione è stata rilevata ed invitando contestualmente l'ASL competente a fornire relazione a riguardo.

Ovviamente, dinanzi a poche righe che si limitano a dichiarare di non aver rilevato infrazioni ed in attesa della relazione dell'ASL, come M5S, non possiamo far altro che garantire ai nocesi che non abbasseremo la guardia su un tema così importante, che investe il diritto alla tutela della salute di ogni cittadino.

Pertanto, sarà prioritario per noi, come sempre, rendere edotti i cittadini su quanto accade e garantire loro che monitoreremo ogni passaggio e lo renderemo pubblico. Le regole vanno stabilite, rispettate e, affinché ciò avvenga, diventa imprescindibile che vi siano controlli puntuali, seri e continui. Con la salute non scherziamo!!!

Movimento 5 Stelle - Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook