Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04 27 orazio colonna m5s

Non volendo fare un ragionamento troppo lungo che annoierebbe il lettore, possiamo semplicemente dire che il M5S sono dei "cittadini nelle istituzioni". Questo è successo un po a tutti i livelli, Parlamento, Regioni e Comuni, dove semplici cittadini esperti nel proprio settore e volenterosi di attivarsi per la comunità, hanno deciso di entrare nelle istituzioni per provare a fare esclusivamente il bene della collettività.

Unica guida per tutti sono le cinque (5) stelle: Acqua Pubblica, Ambiente, Trasporti, Connettività e Sviluppo.

Unico datore di lavoro e controllore per tutti: il popolo, i cittadini.

Come già detto, questo è accaduto in tutti i livelli istituzionali, ma soprattutto nella nostra realtà, è accaduto a Noci.

Anzi proprio Noci ha avuto l´onore di eleggere uno dei primi consiglieri comunali in Italia, parliamo di Orazio Colonna, scelto democraticamente da tutta la cittadinanza nocese attraverso una votazione aperta a chiunque ha avuto voglia di partecipare, entrato al Comune con la promessa di portare la voce dei cittadini del nostro paese all´interno del palazzo.

Ma Orazio Colonna ha poi mantenuto la promessa? Come gruppo di supporto al consigliere possiamo dire SI, infatti è proprio dalle istanze pervenuteci dai cittadini che siamo riusciti ad ottenere risultati come:

1.- Abbiamo proposto e ottenuto che il 50% degli scrutatori fossero nominati tra disoccupati-inoccupati;

2.- Abbiamo proposto il modello Microcredito 5 Stelle in consiglio comunale ed abbiamo promosso l´iniziativa nazionale nel nostro comune avviando diverse attività commerciali;

3.- Ci siamo sempre fatti portavoce delle segnalazioni dei cittadini riguardanti l´emergenza decoro urbano, il problema approvvigionamento di acqua nel centro antico, il problema dell´affrancazione dei canoni enfiteutici, il problema dell´abbandono di amianto e rifiuti pericolosi;

4.- Abbiamo chiesto nel 2015 in consiglio comunale l´applicazione della legge Fraccaro, affinché gli Enti Pubblici utilizzassero locali comunali e non privati per evitare gli affitti d´oro. Anche se la richiesta è stata approvata, e pur avendo avviato la rescissione del contratto di affitto, questa iniziativa non è stata ancora adempiuta per via delle divergenze interne alla maggioranza;

5.- Abbiamo contribuito alla messa in sicurezza dei bambini della scuola Giovanni XXIII segnalando l’assenza della scala antincendio.

Ma lo stesso Orazio Colonna ha anche tenuto fede a quelle che sono le nostre Cinque (5) Stelle, difatti è proprio da quei temi che sono derivate le seguenti azioni:

1.- Per disciplinare l’uso dei fitofarmaci, abbiamo scritto un regolamento al riguardo che la stessa amministrazione non ha perso l´occasione di impossessarsene e che è stato approvato all’unanimità, anche se purtroppo ci preme segnalare che chi dovrebbe vigilare non effettua il proprio compito, perciò ad oggi spesso non viene rispettato;

2.- Da ottobre del 2014 abbiamo proposto la "Strategia Rifiuti Zero" che ha come obiettivo quello di ridurre la produzione dei rifiuti e di gestirli come una risorsa anzichè come un problema;

3.- Abbiamo cercato con l´esempio di sensibilizzare i cittadini nocesi ad attivarsi in prima persona per pulire spazi pubblici e renderli più decorosi ("Spazzatour");

4.- Abbiamo messo in evidenza il grado di pericolosità delle giostrine in villa, che sono state rimosse e poi istallate delle nuove.

In conclusione ci teniamo a dire ai lettori che qualsiasi analisi o critica sul M5S è sempre ben accetta se fatta in maniera costruttiva, ma a prescindere da tutto, bisogna sempre ricordare che i risultati ottenuti dal M5S sono sempre direttamente proporzionali alla partecipazione dei cittadini: più ci impegniamo tutti per migliorare la collettività e più risultati si possono ottenere.

Noi come gruppo, e Orazio Colonna "in primis" come portavoce, continueremo il lavoro sul territorio nocese, forti del fatto che c´è una fetta di popolazione che crede nel cambiamento e che siamo sicuri c´è ancora molta gente che potrebbe contribuire alla causa.

È di voi cittadini che abbiamo bisogno, è con voi e con le vostre idee che vogliamo rendere Noci un paese migliore da tutti i punti di vista, perché solo chi vive e "subisce" una realtà può indicarne i difetti e può proporne migliorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 198 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook