ADV

 

Il PD: partito di governo che punta a vincere, per il segretario Plantone

plantone vito 2NOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del segretario del PD Noci, Vito Plantone.

 


Il comunicato del segretario PD Vito Plantone

A seguito della ennesima intervista tagliata ad arte su di un noto giornale locale, il cui articolista evidentemente aveva più bisogno della polemica che della sostanza delle cose, sento la necessità di chiarire alcuni aspetti.

Il congresso che abbiamo celebrato è servito a dare una linea politica chiara al nostro Partito. Ovviamente non sono mancate posizioni divergenti, ma ormai il congresso è alle nostre spalle e oggi il nostro Partito, che ha chiesto nuovamente a me di rappresentarlo a Noci, è impegnato nell’avvio della prossima campagna elettorale, che ci vedrà ovviamente protagonisti.
Quando parlo di campagna elettorale intendo anche e soprattutto, in una prima fase, la campagna elettorale per le prossime politiche. Vedo, infatti, una proiezione di tutti verso le prossime amministrative, dimenticandosi quasi completamente che ci attende una prima importantissima partita per l’Italia intera. Ci dobbiamo impegnare, innanzitutto, affinché l’Italia non venga consegnata nelle mani del peggior populismo degli ultimi tempi e neanche alla restaurazione berlusconiana. Questo sarà il primo obiettivo del PD a Noci, perché è inimmaginabile che chi si candida a governare un paese del meridione italiano, si disinteressi totalmente delle dinamiche nazionali.

Devo dire che mi lasciano perplesso alcuni neonati movimenti che si definiscono apartitici, ma in realtà sono costituiti da chi dei partiti ha fatto ampio uso e consumo e che soprattutto non esprimono alcuna idea sul governo dell’Italia. Mi sembra un tentativo, molto furbo, di prendere in giro gli elettori. Le condizioni di Noci non miglioreranno se assieme a una buona amministrazione comunale non si lavorerà alla costruzione di un buon governo per l’Italia.

Riferendomi alle elezioni amministrative, poi, nel nostro congresso tutti, unanimemente, abbiamo condiviso la ricandidatura di Domenico Nisi per la prossima tornata elettorale.
La mia opinione sull’operato di questa amministrazione è ben nota e anche nell’ultimo congresso non ho esitato a ribadirla: il PD si è assunto la responsabilità, assieme ad altre forze politiche, di dare un governo a Noci dopo il risultato elettorale. Lo ha fatto con un accordo chiaro, trasparente e che fissava alcuni obiettivi per il bene della città. Alcuni di quegli obiettivi oggi sono realtà e questo non può essere nascosto all’opinione pubblica.
Parto dall’ultimo, ma più significativo risultato raggiunto: per anni nei nostri programmi elettorali indicavamo la raccolta “porta a porta” come il cambiamento necessario per Noci, un cambiamento essenziale. Se oggi, a distanza di solo qualche mese dal suo avvio, Noci è passata da un misero 24% di raccolta differenziata, ad uno straordinario 65%, credo lo si debba ad un’Amministrazione che, piuttosto che guardare al colore politico dei propri componenti, ha guardato al bene del paese innanzitutto. La stessa cosa penso ricordando i 16 alloggi di edilizia popolare in costruzione e quasi ultimati, che ospiteranno alcune delle nostre famiglie meno fortunate, il nuovo sistema di illuminazione pubblica a basso consumo, i lavori di ristrutturazione dei nostri edifici scolastici, gli imminenti lavori di riqualificazione di alcuni importanti giardini comunali, della nostra villa comunale e del nostro centro storico, l’avvio dei lavori di riqualificazione della ex piscina comunale, che restituirà a Noci uno spazio dimenticato da decenni, oppure gli eventi culturali innovativi come il recente “Piccolo Festival della Parola”, per non citare cose magari apparentemente noiose, ma invece molto importanti per la nostra democrazia, come ad esempio il nuovo Regolamento del Consiglio Comunale, oppure cose ormai entrate nella “ordinarietà” della nostra vita sociale come il Banco alimentare ed il Banco farmaceutico, o i regolamenti per l’assegnazione di importanti risorse per combattere la povertà. Il tutto, è bene dirlo, senza aumentare tasse e imposte comunali.

Se poi la vogliamo proprio mettere sul piano del colore politico, sfido chiunque a dire che in questi provvedimenti non si legga il tratto ideale del centro-sinistra e del Partito Democratico.
Attaccare l’operato di questa amministrazione sarebbe, quindi, oltre che ingiusto anche un po' improvvido. Soprattutto, però, non permetterebbe al PD di sottolineare il vero risultato politico che si nasconde dietro questi cinque anni di lavoro. Il Partito Democratico era chiamato, secondo me, ad una vera e propria prova di maturità difronte all’intera cittadinanza: ovvero dimostrare, con la elezione di un proprio iscritto a Sindaco di Noci, di possedere, dopo tantissimi anni, la capacità, le competenze e la lucidità per governare Noci.
Aver guidato questa Amministrazione per cinque anni, senza una maggioranza omogenea, con i risultati che ho evidenziato in precedenza, credo debba vederci oggi tutti pienamente soddisfatti e pronti a sottoporci al giudizio dei cittadini, consapevoli anche di aver commesso qualche errore o di non essere riusciti a fare tutto quello che avremmo voluto.

Certamente non è più accettabile per il PD di Noci la logica del “meglio perdere nella chiarezza che vincere a tutti i costi”. Questo approccio fa parte ormai del nostro passato. A questa frase, nel congresso, ho risposto con un “non possiamo permetterci battaglie a perdere, così come non possiamo permetterci vittorie a tutti i costi”. Questo è l’equilibrio che dobbiamo saper tenere, questo è l’equilibrio che dobbiamo saper interpretare. La nostra sconfitta oggi significherebbe, infatti, consegnare Noci nelle mani del peggior populismo e qualunquismo mai conosciuto. Questa prospettiva non ci garantirebbe nessuna “chiarezza”. Contro di essa, invece, devono essere protesi tutti i nostri sforzi, affinché si possa poi dire alla cittadinanza che “noi ce l’abbiamo messa tutta” e si possa mostrare come le nostre mani non sono mai rimaste in tasca, solo per paura di sporcarcele. Il PD è un partito di governo ed ha la responsabilità di dimostrarlo, e con lui i suoi dirigenti. Questo è quello che ci chiedono i nostri elettori.

All’indomani delle scorse amministrative decidemmo, proprio con questo spirito, di dar vita a Noci a un accordo programmatico che aveva confini e obiettivi chiari, per far fronte a una situazione politica contingente, che richiese un atto di responsabilità e che ha prodotto risultati importanti, come ricordato. I nostri valori, la nostra identità, la nostra storia è tutta lì intatta e oggi più che mai è anche trasfusa nella concretezza delle cose che in questi cinque anni abbiamo realizzato.
Con questa idea della politica, dobbiamo costruire oggi una coalizione larga, che riparta dal centro-sinistra, racchiudendo tutte le forze che storicamente hanno condiviso i nostri valori e le nostre idee e ovviamente aperta al contributo di movimenti, associazioni, gruppi organizzati e singole persone che, nell’ambito di quei percorsi civici, che ormai fanno parte del normale corso delle elezioni amministrative, sappiano immaginare, assieme a noi, il futuro del nostro paese. Una coalizione insomma credibile e vincente.
Ed è per questo che mi permetto di chiudere proprio con un appello a questi gruppi, movimenti o singole persone: non date nulla per scontato e abbiate voglia di venirci a incontrare, conoscere, apprezzare...la politica ha bisogno del confronto e di percorsi costruiti a più mani e Noci ha bisogno di noi tutti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...