NOCI – È iniziata sulle note di “Bella Ciao” nella versione dei Modena City Ramblers la presentazione ufficiale della coalizione di centrosinistra a supporto del candidato sindaco Fortunato Mezzapesa. Lunedì 24 Aprile alle 18.30 in una gremita sala Cappuccini l’obiettivo è stato dare ufficialmente inizio alla campagna elettorale, presentando i componenti di ciascuna lista.
La parola è stata subito data a colui che vorrà definirsi “sindaco di Cantiere”, tanto legato alla figura dello storico sindaco Felice Laforgia, e che si sente pronto ad essere presente in prima linea in ogni singolo progetto. Per Fortunato la visione della Noci del domani si basa su due principi fondamentali: il rispetto del territorio e il recupero delle tradizioni. Lo dichiara apertamente durante il suo primo discorso pubblico, sottolineando la necessità di avere una visione complessiva sul territorio: tecnologie a supporto delle campagne, apertura al turismo ambientale, sottoscrizione di un “patto territoriale” che possa andare ben oltre le risorse del PNRR, futuro sostenibile.
“Avere una visione sul futuro di Noci significa avere consapevolezza delle proprie responsabilità” dichiara, lanciando una breve frecciatina ai competitor di questa competizione elettorale. E continua “Sembra che in questa campagna elettorale nessuno parli di quello che è avvenuto e di ciò che è stato. Vi fareste mai curare da un medico che non ha le capacità di curare nessuno? Io credo che la politica determini la vita di tutti noi e che per candidarsi alla guida di un paese bisognerebbe quanto meno conoscerne la storia: il punto sui Contratti di quartiere, lo stato dei lavori sull’edilizia popolare e convenzionata, i contenziosi che siamo riusciti ad evitare dopo anni, le opere pubbliche che devono essere ancora completate cui bisognerà necessariamente stare dietro. Non possiamo dimenticare quello che siamo stati. Quello che dobbiamo fare è costruire un Futuro sostenibile e che recuperi le proprie tradizioni. Tra i nostri obiettivi c’è anche il rafforzamento dello sportello unico per le attività produttive: lo faremo in tempi strettissimi”.
Dopo l’intervento di Mezzapesa si è dunque passati alla presentazione della coalizione che vuole definirsi politica: a Vittorino Curci, Antonio Basile, Cosimo Ciasca e Antonietta D’Onghia l’obiettivo di presentare i candidati delle liste Sinistra, NociSiamo, Primavera Democratica, Iniziativa Democratica. Il primo incontro di presentazione si è concluso con l’inaugurazione del comitato elettorale di Via Moro 32.