Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-02-gruppo-noci2020NOCI (Bari) - Oltre e aggregazione. Sono state le parole più volte proferite dai soci fondatori della neonata associazione Noci2020 che sabato pomeriggio si è presentata alla cittadinanza tramite un avvenimento pubblico svoltosi al Chiostro delle Clarisse. Alla serata vi ha partecipato un folto pubblico e rappresentanti di altre associazioni incuriositi dall'evento mediatico costruito attorno alla nascita dell'associazione politico-culturale.

A questi vi si aggiunge un congruo gruppo di rappresentanti politici di ogni estrazione, pronti a sostenere le parole chiave del tema dibattimentale "Politica e Associazionismo: Interazione e Sviluppo". Un melting pot di interventi che a partire dal sindaco Domenico Nisi, sino al primo cittadino di Alberobello Michele Longo, passando per gli interventi di Piero Liuzzi e Marino Gentile, hanno inneggiato all'associazionismo come fonte di aggregazione sociale ed attivismo partecipativo all'interno della comunità. Noci2020 però va oltre il periodo elettorale e si riformula in associazione per non disperdere tutte le capacità e le professionalità conosciute durante l'esperienza politica.

12-02-intervento-liuzzi«La partecipazione delle associazioni ai momenti della vita politica (il riferimento è alla campagna elettorale di quest'anno ndr) è segno di un attivismo che parte dal basso – spiega il Sindaco Domenico Nisisalvo poi parlare solo dell'amministrazione lasciando nel dimenticatoio le associazioni. Se ne parla tanto ma tutte queste parole – chiosa il primo cittadino – non portano a nulla di concreto». Il senatore Piero Liuzzi (in foto) parla invece dall'alto della settima commissione del Senato ai beni culturali di cui è componente. «Anche il cittadino semplice è portatore di responsabilità e quindi deve essere coinvolto e compartecipare per essere più responsabile all'interno del tessuto territoriale in cui vive. Deve accrescere la capacità di essere permanentemente impegnato nella società e non solo in occasione di talune situazioni».

Tantissime belle parole delle autorità politiche che comunque non cambiano la realtà dei fatti ancora ricca di problemi soprattutto all'interno del mondo associativo. Ad esempio esistono diverse associazioni attive sul territorio da molti anni e che da altrettanto tempo attendono dal Comune una sede per gli incontri.

12-02-intervento-moreaDi qui la conduttrice della serata Francesca Gigante, parte integrante dell'associazione Noci2020, introduce la seconda parte della serata lasciando spazio e microfono a Stanislao Morea (in foto) deus ex machina del nascente movimento associativo. Morea formula un excursus sul mondo associativo moderno in Italia sbilanciandosi su cifre e percentuali di attivismo e branche di associazionismo per giustificare l'organizzazione in laboratori di Noci2020. Così si scopre che l'associazione è costituita da ben otto laboratori attivi nei settori: politica, sanità, economia e turismo, cultura, sociale, sport, ambiente, eventi.

Morea inoltre lancia l'iniziativa associativa "en esourcing resources", ovvero disponibilità degli associati ad aiutare altri associati tramite un numero unico di associazione, e l'iniziativa "Ridateci i nostri treni" lanciata dalla Gazzetta del Mezzogiorno. In ultimo l'approvazione per acclamazione dello statuto associativo. Organi dirigenziali e presidenza, verranno stabiliti nei prossimi giorni all'interno della sede di via Principe Umberto, 16.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 218 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook