Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

mezzapesaCHI E'?

Fortunato Mezzapesa è nato a Noci ed ha 45 anni. Cattolico praticante, Mezzapesa è sposato con Paola Perata dalla quale ha avuto 5 figli: Francesca di 9 anni, Maria Teresa di 7, Giorgia di 5, Angelo di 2 ed il piccolo Luca di 1 mese. Laureato in Ingegneria, Mezzapesa esercita la professione da quasi 20 anni, incentrando la sua attività nell'ambito della programmazione urbanistica e della pianificazione strategica delle opere pubbliche.
Dal punto di vista politico - amministrativo, di seguito i momenti più importanti della sua esperienza al servizio dei cittadini:

 

 

 

* 1982 - 1990: Movimento Giovanile Democrazia Cristiana.
* 1990: Candidatura a Consigliere Comunale di Noci per il Movimento Giovanile. della Democrazia Cristiana.
* 1990 - 1994: Componente Direttivo Democrazia Cristiana Noci
* 1994 - 1996: Segretario della Sezione di Noci del Partito Popolare.
* 1998: Candidatura a Consigliere Comunale di Noci per il Partito Popolare - Eletto Consigliere Comunale, svolge le funzioni di capogruppo del suo partito.
* 1999: Candidatura a Consigliere Comunale di Noci per il Partito Popolare - Eletto Consigliere svolge le funzioni di capogruppo del suo partito.
* 1999 - 2001: Componente del Direttivo Provinciale dei Popolari
* 2004: Candidatura alla Provincia di Bari nella lista dei Popolari per la Puglia. Non eletto per quanto terzo di lista in termini percentuali e primo in termini di numero assoluto di preferenze.
* 2008: Candidato Sindaco per il Comune di Noci nel movimento Noci Libera - Eletto Consigliere Comunale.

In più di 20 anni di attività politica si è occupato di programmazione urbanistica ed opere pubbliche, risultando propositore di numerosi progetti di programmazione urbanistica a Noci e nei Comuni limitrofi.

PROGRAMMA POLITICO ELETTORALE


Le proposte per il territorio


Viabilità e traffico
E' urgente per la rete stradale provinciale un'analisi della situazione per riuscire ad organizzare un programma di lavori sull'intero territorio provinciale. In particolare, per il collegio Noci - Castellana Grotte è necessaria una ridefinizione della Ex Statale 604 "dei trulli e delle grotte2 che preveda la realizzazione delle circonvallazioni di Castellana Grotte e Putignano, oltre al completamento del tratto nord di quella di Noci.

Semplificazione amministrativa
L'Ente Provincia è responsabile del rilascio di tutta una serie di autorizzazioni, pareri e certificazioni in materia ambientale che attualmente richiedono tempi di attesa troppo lunghi per un territorio ed un sistema produttivo dinamico come quello del Sud-Est Barese. Mi farò promotore dell'applicazione della riforma Brunetta alla Provincia di Bari, per dotare l'ente di un suo sportello unico in grado di garantire alle imprese un'amministrazione corretta e trasparente, ma soprattutto tempi certi per la gestione delle pratiche.

 

Formazione e Politiche per il lavoro
Punto di svolta sono i Centri Territoriali per l'Impiego che, a mio parere vanno potenziati e dotati di strumenti e competenze nuove in grado di fornire un servizio reale ai cittadini in cerca di occupazione. Sul fronte formazione bisogna, invece, accelerare il passaggio del 33 % delle competenze che per legge devono gestire le province. In ogni caso l'Ente Provincia dovrà puntare sulla formazione continua dei lavoratori, per evitare quello scollamento tra tecnologie, know how e mondo del lavoro, oltre che sulla preparazione dei giovani in ambiti professionali specifici e di stretta attualità per il nostro territorio: dalla zootecnia, alla promozione turistica, dalla produzione orto-frutticola di qualità alla valorizzazione eno-gastronomica.

 

Ambiente e territorio
Il territorio del Sud - Est della Provincia di Bari è un distretto di grande valore storico - paesaggistico per l'intera regione da "maneggiare con cura". Il patrimonio dei trulli e delle grotte ci impone di salvaguardare e valorizzare questa grande identità storica, ambientale e turistica con importanti piani di sviluppo sostenibile intercomunali.

 

Attività culturali e turismo

L'amministrazione uscente, si è contraddistinta su questo fronte per una serie di iniziative ed eventi, realizzati senza una specifica programmazione che tenesse conto delle valenze e delle tradizioni culturali peculiari dei nostri territori. Dobbiamo ripartire da una mappatura dell'esistente perché l'Ente Provincia possa sostenere e valorizzare le iniziative storiche ma anche quelle emergenti del nostro distretto. Il turismo degli eventi, sul modello di kermesse di livello nazionale come "Bacco nelle Gnostre" organizzate a Noci dal Parco Letterario Formiche di Puglia, credo possano risultare il giusto volano di marketing territoriale. Dal punto di vista turistico mi farò portatore di un progetto di turismo sostenibile, che metta al centro i percorsi delle Ferrovie Sud Est, per consentire ai visitatori della nostra regione, di conoscere anche i centri minori della provincia spostandosi sul territorio su rotaia e bicicletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 238 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook