Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

temTEMPERAMENTE - Alice è una giovane praticante avvocato; vive a Milano, ha una buffa famiglia divisa tra le Marche e la Lombardia, un guardaroba pieno di tailleur e un fidanzato, Benedetto, rigido e formalista, che, di punto in bianco, dopo sette anni di convivenza, le confessa di vedersi con un’altra. Sconvolta, Alice si ritrova con due valigie zeppe di vestiti e nessuna idea su dove trasferirsi; dopo pochi giorni ospite dell’appariscente Roberta, diventa coinquilina di Javier, architetto dichiaratamente gay e reduce da una cocente pena d’amore. L’ovvia amicizia tra i due sarà la vera protagonista del romanzo, che si tingerà ben presto di rosa, per un finale purtroppo annunciato.

L’ultima notte al mondo è un romanzo sentimentale in piena regola: batticuori e schermaglie amorose sono gli elementi portanti della storia, insieme all’omosessualità di Javier, che viene ribadita costantemente, in modo quasi ossessivo. I personaggi sono raccontati in maniera un po’ urlata e a volte risultano privi di sfumature: Javier è praticamente perfetto, di statuaria bellezza e con un carattere gioioso e aperto; la protagonista, dal canto suo, è spesso goffa e impacciata, e accondiscende senza batter ciglio alle imposizioni di Javier e Roberta, che scelgono il suo abbigliamento, la costringono a estenuanti sedute in palestra e si ostinano a non ascoltare il suo parere. Simbolica di questa passività di Alice è la scena, che si ripete molte volte all’interno del libro, del nerboruto coinquilino che, in disaccordo con lei, la afferra di peso e se la carica in spalla, incurante delle sue proteste.

Come spesso accade nella piccola editoria, il libro è penalizzato da un lavoro poco attento in fase di editing e correzione di bozze; i refusi spesso rendono faticosa la lettura; espressioni come “prostituta d’alto borgo” o “reclinare una proposta”, ripetute più volte, insieme all’uso delle parentesi angolari al posto dei caporali, non contribuiscono a valorizzare il testo.

Il romanzo è scorrevole e pieno di entusiasmo, l’autrice, giovane e alla prima esperienza editoriale, ha energia da vendere e tanta voglia di raccontare; il libro calza a pennello per un pubblico di giovani donne, dalle adolescenti alle trentenni, alla ricerca di una commedia brillante.

Veronica Consolo, L’ultima notte al mondo, Giovanelli edizioni, Collana Cheveyo, 2015, pp. 236.

ALTRE RECENSIONI SU TEMPERAMENTE.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 299 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook