Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06 02 3a marathon mtb città di nociNOCI (Bari) - L'appuntamento con la mountainbike a Noci è ormai abitudine da 3 anni, con l'attenta e meticolosa organizzazione dell'ASD Nocinbici del presidente Gaetano Dentamaro. Domenica 3 luglio va di scena la terza edizione dell'evento, con circa 500 partecipanti tra escursionisti e tesserati FCI, protagonisti dei due percorsi di Medio (35km) e Gran fondo - Marathon (62km) lungo antiche mulattiere del nostro territorio, riportate alla luce dai volontari Nocinbici e tratti boschivi suggestivi. Partenza e arrivo sono stati spostati quest'anno nella struttura Suite 801, quartier generale dell'evento dove avverranno le laute premiazioni finali e il pasta party. La prova di domenica fa parte del circuito regionale Iron Bike 2016, di cui è il 7° appuntamento.

 

IL PERCORSO: Si parte domenica 3 luglio alle 9.00 circa da Suite 801, attraversando la parte settentrionale del paese per 35 e 62km: il corto è per gli escursionisti, cioè i ciclisti amatoriali non tesserati che presenteranno il certificato di sana e robusta costituzione al momento dell'iscrizione (leggi il regolamento) e per tutte le categorie FCI comprese le giovanili, che sono invece escluse dalla Gran Fondo. 
Da Suite 801 si prende per la Chiesa di Barsento, poi zona Sanatorio e Pin Pen: qui il bivio tra i due percorsi, i protagonisti del corto gireranno e torneranno indietro, mentre la gran fondo proseguirà. Tappa successiva è la cosìddetta zona dei gradoni, poi strada "Don Blugno" per prendere verso Lago Milecchia. Da qui si passa per l'ippovia, mulattiera Varvullo, Casaboli, Casa Rossa e ancora Parco Grande, "curve di Zorro", Monte Serio e rientro a Suite 10.
Il percorso, disegnato e studiato cartograficamente da Orazio Sansonetti (responsabile ciclotrekking Nocinbici) e Adamo Cattaro (responsabile MTB Nocinbici), ha visto i volontari dell'associazione ripulire antiche mulattiere (passaggi rurali, ndr), facilitando così i percorsi futuri dei ciclopasseggiatori del nostro territorio, ma anche restituendo all'intera popolazione scorci unici sin quì ricoperti dalle incurie del tempo e dell'inciviltà. Una mulattiera medievale vicino Barsento tornerà ad essere percorsa con la Marathon MTB, così come un'altra in Contrada Fongio, chiusa da 60 anni.
Le operazioni di recupero sarebbero dovute esser fatte dagli organi amministrativi comunali, ma in attesa di un loro intervento, la sola forza di volontà di Nocinbici ha fatto il suo, ridisegnando un percorso nelle campagne nocesi, con 1100 metri di dislivello, che promette tanto divertimento. 

LE PREMIAZIONI: Saranno premiati i primi tre assoluti di Medio Fondo e Marathon (esclusi dalle categorie di appartenenza), i  primi tre di ogni categoria FCI (con distinzione tra i due percorsi) e i primi tre uomini e donne degli escursionisti, nonchè la società vincitrice. Nocinbici ha sempre premiato i partecipanti alle sue gare con lauti cestini di prodotti e gadgets e crediamo che neanche quest'anno si smentirà in questo.

EVENTI SPECIALI, MEDIA E SICUREZZA: A fine evento, con l'arrivo previsto per le 13.00 circa, pasta party per tutti i partecipanti e lavaggio bici. Il presidente Dentamaro annuncia che non mancheranno altre sorprese, al momento delle premiazioni, mentre sono certe le presente di Telenorba e di Luigi D'Arcangelo per le riprese aeree e "on board".
Il piano sicurezza è fitto: 70 i volontari sul percorso, con 2 ambulanze, ponte radio e servizio di recupero grazie a Carabinieri, Polizia Municipale di Noci e Putignano e ass. Overland.

"Ci auguriamo sia la gara più bella dell'anno" auspica il presidente di Nocinbici, Gaetano Dentamaro, che ringrazia in primis Suite 801 per la gentilezza e ospitalità. "Sono soddisfatto di quel che sta facendo la mia associazione, soprattutto Adamo Cattaro e Orazio Sansonetti senza i quali la gara non si sarebbe potuta disputare allo stesso modo. Parteciperemo anche come team in gara, non al completo, ma ciò che più ci interessa è il risultato dell'organizzazione: averli entrambi sarebbe comunque un sogno. Incrociamo le dita!"
Appuntamento quindi a domani per conoscere i vincitori e i volti dei bikers della 3a Marathon MTB "Città di Noci": chi sarà il nuovo Andrea Delli Noci (vincitore della 2a edizione)?

06 02 locandina 3a marathon mtb città di noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 387 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook