Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-02-amici-di-johnnyNOCI (Bari) - Il memorial per Johnny Salatino, giovane nocese, vittima di incidente stradale, è arrivato alla sua quarta edizione, con l’organizzazione del gruppo Scout Noci 2, al quale il ragazzo apparteneva. Domenica 30 giugno, presso i campi del Tennis Club, le squadre partecipanti al triathlon in memoria di Johnny si sono sfidate in calcio a5, beach volley e roverino (gioco scout), decretando la classifica finale, premiata in serata in piazzetta “Baden Powell”. Il capo scout Giuseppe Michielli, davanti al padre del ragazzo: “Lo ricorderemo ogni anno” e intanto a vincere il torneo è il fratello Rino Salatino, con la sua squadra “Gli amici di Johnny”.

Organizzato grazie alla catena umana tra gli scout di Noci 2 e gli amici esterni all’associazione, il triathlon in memoria di Johnny ha visto 8 squadre, iscritte a titolo gratuito, fronteggiarsi e divertirsi presso i campi del Tennis Club di via Elio Vittorini, nella mattinata di domenica 30 giugno.  Protagonisti i ragazzi tra gli 11 e 16 anni, la fascia d’età a cui l’indimenticato scout Johnny Salatino apparteneva prima del triste incidente.

07-02-barbapapaLe 8 squadre partecipanti, dietro la supervisione del gruppo scout, impegnato nella direzione delle gare e nel gioco stesso, si sono affrontate in tre sport, calcio a5, beach volley e roverino, quest’ultimo un gioco scout che consiste nel centrare con un cerchio, il roverino appunto, un palo, tenuto dal portiere della propria squadra. Semifinaliste le squadre Red Davis, I Barbapapà, Gli amici di Johnny e Reparto Antares, incrociatesi nelle ultime sfide di beach volley e calcio a 5 che avrebbero poi decretato la finale, disputata esclusivamente sul rettangolo verde.

07-02-antaresGli amici di Johnny e i Barbapapà hanno, infine, strappato il biglietto per la finale del pomeriggio, vinta dai primi, trionfatori ufficiali del 4° triathlon in memoria di Johnny. Le premiazioni si sono poi svolte in serata, presso la piazzetta cara agli scout nocesi,  intitolata al loro mentore Baden Powell:  occasione, oltre a quella della premiazione, l’inaugurazione di bacheche create dal reparto misto 11-16 anni, “Isola da sogno Brawnsea” sulla storia del guidismo (il servizio scout al femminile), dello scoutismo nazionale,  internazionale e nocese, alla presenza dell’ex scout e attuale sindaco nocese, Domenico Nisi.  Dopo l’inaugurazione, il capo scout Michielli ha chiamato a sé i suoi ragazzi e i vincitori del triathlon per ricordare il vero senso della manifestazione, quello della memoria di Johnny Salatino, perpetuato attraverso il gioco e lo stare insieme. Lo scout nocese ha invitato i ragazzi a mettere impegno nelle sfide di ogni giorno e a credere più nel possibile, che nell’impossibile che deve essere invece “calciato via” dalle capacità e dalla voglia di vincere le prove quotidiane.

Un torneo scout per eccellenza non poteva premiare i vincitori con le tradizionali coppe o medaglie, sono stati infatti i tronchetti i trofei prescelti, con tanto di iscrizione riportante il nome del torneo e il posto in classifica della squadra premiata: ricordiamo “Gli amici di Johnny” al primo posto”,  “I Barbapapà” al secondo e il “Reparto Antares” al terzo.  Un tronchetto ricordo del 4° memorial per Johnny  è stato consegnato anche al padre del ragazzo, con la promessa di altre edizioni del triathlon in memoria di suo figlio.  

(foto di Alessia Conforti )

07-02-cerchio-finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook