Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

03 26borgoacoloriNOCI (Bari) – Valorizzare il borgo antico significa curarlo, rispettarlo praticando azioni di manutenzione quotidiana ma, prima di tutto, concependolo come luogo identitario che conserva storia, origini, tradizioni. A gridarlo forte alla cittadinanza, sabato 25 marzo, sono state le quinte classi dell’istituto Giovanni XXIII° 1° circolo di Noci. I piccoli abitanti nocesi, armati di palette e scalpellini, ma soprattutto guidati dall’associazione culturale Young e dal presidente Anastasio Mottola, hanno letteralmente invaso il centro storico di Noci con l’intento di effettuare gesti significativi di invito alla tutela.

Dotati di centinaia di piante fiorite e di "multe" simboliche, i ragazzi delle classi coinvolte nella significativa iniziativa intitolata “Borgo a colori” hanno distribuito i vari vasetti fra le aiuole pubbliche del centro storico ed invitato chi aveva parcheggiato selvaggiamente le auto nei vicoli a non ripetere una simile azione. Non di “solo” smog infatti dovrebbe sprizzare il borgo antico, ma anche di attivismo civico e vitalità.

“Il centro storico merita rispetto!” dichiara infatti l’associazione Young concludendo l’esperienza vissuta con i piccoli studenti e ringraziando chi, come l’associazione MurgiAmbiente, le attività commerciali e Yes We Radio, ha contribuito all’iniziativa. Le strade coinvolte dall’invasione sono state: Piazza Garibaldi, Piazza Plebiscito, Via Pozzo Epifani,16.

03 26borgoacolori1


Ma l’attività dell’associazione culturale Young mirata alla valorizzazione del borgo antico non finisce qui: domenica 2 aprile 2017 in occasione dell’iniziativa “99 BORGHI | RACCONTO DI PUGLIA, Giornata dedicata alla riscoperta dei borghi della Puglia attraverso storie ed emozioni” promossa e organizzata dalla rete Confguide Puglia, organizzerà delle visite guidate gratuite per riscoprire angoli, vicoli e “luoghi" della Puglia troppo spesso dimenticati. L’Associazione Culturale YOUNG, dopo aver candidato il borgo nocese come tappa da visitare, ha ottenuto infatti il riconoscimento e la conferma da parte dei promotori dell’iniziativa. Le visite guidate saranno curate da Antonio Natile, guida turistica e poeta che, attraverso i racconti, aneddoti, poesie e proverbi farà riscoprire le radici della nostra storia. Mille modi di dire e di fare per toccare con mano la quotidianità della nostra collettività. Lungo il percorso, inoltre, saranno allestiti dei banchetti per la degustazione di alcuni prodotti locali.

03 2699borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 278 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook