Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03 26borgoacoloriNOCI (Bari) – Valorizzare il borgo antico significa curarlo, rispettarlo praticando azioni di manutenzione quotidiana ma, prima di tutto, concependolo come luogo identitario che conserva storia, origini, tradizioni. A gridarlo forte alla cittadinanza, sabato 25 marzo, sono state le quinte classi dell’istituto Giovanni XXIII° 1° circolo di Noci. I piccoli abitanti nocesi, armati di palette e scalpellini, ma soprattutto guidati dall’associazione culturale Young e dal presidente Anastasio Mottola, hanno letteralmente invaso il centro storico di Noci con l’intento di effettuare gesti significativi di invito alla tutela.

Dotati di centinaia di piante fiorite e di "multe" simboliche, i ragazzi delle classi coinvolte nella significativa iniziativa intitolata “Borgo a colori” hanno distribuito i vari vasetti fra le aiuole pubbliche del centro storico ed invitato chi aveva parcheggiato selvaggiamente le auto nei vicoli a non ripetere una simile azione. Non di “solo” smog infatti dovrebbe sprizzare il borgo antico, ma anche di attivismo civico e vitalità.

“Il centro storico merita rispetto!” dichiara infatti l’associazione Young concludendo l’esperienza vissuta con i piccoli studenti e ringraziando chi, come l’associazione MurgiAmbiente, le attività commerciali e Yes We Radio, ha contribuito all’iniziativa. Le strade coinvolte dall’invasione sono state: Piazza Garibaldi, Piazza Plebiscito, Via Pozzo Epifani,16.

03 26borgoacolori1


Ma l’attività dell’associazione culturale Young mirata alla valorizzazione del borgo antico non finisce qui: domenica 2 aprile 2017 in occasione dell’iniziativa “99 BORGHI | RACCONTO DI PUGLIA, Giornata dedicata alla riscoperta dei borghi della Puglia attraverso storie ed emozioni” promossa e organizzata dalla rete Confguide Puglia, organizzerà delle visite guidate gratuite per riscoprire angoli, vicoli e “luoghi" della Puglia troppo spesso dimenticati. L’Associazione Culturale YOUNG, dopo aver candidato il borgo nocese come tappa da visitare, ha ottenuto infatti il riconoscimento e la conferma da parte dei promotori dell’iniziativa. Le visite guidate saranno curate da Antonio Natile, guida turistica e poeta che, attraverso i racconti, aneddoti, poesie e proverbi farà riscoprire le radici della nostra storia. Mille modi di dire e di fare per toccare con mano la quotidianità della nostra collettività. Lungo il percorso, inoltre, saranno allestiti dei banchetti per la degustazione di alcuni prodotti locali.

03 2699borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 353 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook