NOCI – Lo scorso 22 aprile, in tutto il mondo si è celebrato l’Earth day, ovvero la giornata della terra. Tantissime anche su Noci le associazioni scese in campo e le relative iniziative, mirate non solo a celebrare la bellezza del nostro Pianeta, con tutte le sue infinite risorse, ma volte soprattutto alla sensibilizzazione. Noi umani abbiamo ignorato troppo a lungo il grido di aiuto della Terra, con conseguenze devastanti. Al punto in cui siamo oggi, non è più ammissibile che la voce del nostro pianeta resti inascoltata . Scopriamo dunque quali sono state alcune delle tantissime iniziative che hanno avuto luogo nella nostra città
Un connubio di associazioni, tutte operanti in ambiti differenti ma accomunate dall’amore per il Pianeta e per tutte le forme viventi (vegetali e animali) che lo popolano. Tra di esse: Avis; Puglia Trek&Food; Zoe, MurgiAmbiente; Brigate per l’Ambiente; Scatola Sonora; Fridays for Future; SoleLuna; Volare Alto; Eco Eventi; LIPU; Croce Rossa Italiana; Cooperativa Dimensione Famiglia; DaLima cooperativa sociale e Comitato di Quartiere di via Tommaso Fiore. Proprio qui, presso i giardinetti di Via Tommaso Fiore, ragazzi di vari Istituti scolastici nocesi, insegnanti e rappresentati delle varie associazioni si soni ritrovati per degli interessanti e costruttivi laboratori a tema ambientale. Assieme all’Avis si è parlato del grave pericolo rappresentato dai mozzoni di sigarette abbondanti nell’ambiente. Essi sprigionano infatti sostanze altamente nocive, che finiscono per entrare in circolo anche nell’organismo dei non fumatori. Per poter essere donatori di sangue, ma anche e soprattutto per se stessi occorre essere in perfetta salute. Molto suggestive anche le letture di alcuni brani e di poesie recitati con accompagnamento musicale. La LIPU ha affascinato invece i ragazzi parlando delle varie specie di volatili presenti sul nostro territorio e utilissimi per il funzionamento dell’ecosistema. Rondini, Rondoni, falchi, barbagianni e veri e propri scriccioli dotati però di una forza e di una tenacia incredibili. E’ il caso ad esempio del dolcissimo pettirosso, amatissimo dai più piccini in quanto ha le sembianze di un piccolo Babbo Natale con le piume. E l’amicizia tra uomo e animale? Possibilissima e anzi, più sincera, intensa e duratura di quella che si instaura tra umani.
Puglia Trek&Food ha offerto agli oltre 100 partecipanti la possibilità di vivere a 360 gradi il territorio dell’Agro di Noci, con una passeggiata turistica partita dall’Abbazia della Madonna della Scala che si è snodata lungo un tratto del "Cammino di Don Tonino Bello" inaugurato lo scorso anno e antiche vie come la carraia che collegava l’antico villaggio di Casaboli alla nota Norba (terre di Conversano). Durante il percorso sono state fatte delle soste divulgative durante le quali ci si è soffermati sui temi della salvaguardia della Terra, consumo delle risorse, carichi ambientali e tanto altro ancora L'attività si è svolta lungo sentieri tracciati e non, permettendo di conoscere le più importanti architetture il tutto guidati da Guide Ambientali Escursionistiche.