Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-25-veduta_aerea_nociNOCI (Bari) - È stato rinviato a domenica 18 settembre l'evento pubblico avente per tema i Contratti di Quartiere. Si era creato un clima di fervida attesa attorno alla serata ma una comunicazione diramata ieri pomeriggio sul sito istituzionale del comune ha fatto si che questa attesa scemasse. A detta degli amministratori pare che il motivo sia da riscontrare in un ritardo della preparazione dell'evento.

L'evento inserito all'interno del programma estivo di Nocincanta era previsto per ieri sera alle ore 20.00 in Piazza Garibaldi ma per problemi di carattere tecnico gli organizzatori-amministratori hanno deciso di posticiparlo alla terza domenica di settembre. Il dibattito denominato "CdQ serata evento di presentazione della comunicazione istituzionale dei contenuti del Contratto di Quartiere II" stava creando molto interesse nella cittadinanza perché finalmente si poteva gettare un po' di luce su di un tema che è stato dibattuto molto ma di fatto compreso poco. Era anche l'opportunità per i nocesi residenti fuori dalle mura cittadine di capire in che direzione il loro paese natio si stesse muovendo e con quanta celerità o lentezza.

"I motivi del rinvio- dichiara il Sindaco Liuzzi- sono di carattere tecnico ma esterno a questa amministrazione. L'agenzia di comunicazione a cui ci siamo affidati per la presentazione serale sta ancora lavorando sul materiale tematico. Ci hanno assicurato che i lavori sono in fase di ultimazione e per questo abbiamo scelto la prima data utile per comunicare alla cittadinanza i contenuti nocesi dei Contratti di Quartiere II".

Secondo il report pubblicato dal sito del Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti in data 5 giugno 2009, Noci si inserisce all'interno dei 17 comuni della Regione Puglia accreditati per il ricevimento dei finanziamenti da parte di Stato e Regione. Al comune murgiano spetterebbero 5 milioni di Euro per il Contratto denominato "San Domenico e Centro Storico ". Questi è di un importo totale di € 31,33 milioni, di cui 5,00 milioni di finanziamento del C. di Q. II, in variante allo strumento urbanistico. Gli interventi finanziati concernono nella realizzazione di alloggi per utenze differenziate, viabilità e arredo urbano. I finanziamenti aggiuntivi sono del Comune, di enti e di 4 privati e riguardano opere di urbanizzazione (arredo urbano, strade, verde pubblico, parcheggi, edilizia Pubblica- scuole, piste ciclabili) nonché la realizzazione di edilizia libera –convenzionata e direzionale per circa 17,34 milioni.

Dal 2009 però alcune cose sono cambiate. Innanzitutto l'accordo Stato-Regione siglato a Roma tra il Governatore di Puglia Nichi Vendola ed il Ministro Raffaele Fitto sugli accordi di programma di attuazione. Una determina, la n. 456 del 14 giugno 2011, dove il progetto iniziale viene arricchito di un "Programma innovativo e sperimentale in ambito urbano" ricadente appunto nei 'CONTRATTI DI QUARTIERE II' - Regione Puglia, e che riguarda la riqualificazione ed arredo urbano di L.go Garibaldi e via A. Moro. In ultimo, un incontro presso l'assessorato regionale alle infrastrutture alla presenza dell'assessore al ramo Angela Barbanente in data 28 luglio 2011 dove lo stesso assessore denunciava i ritardi alla partenza dei progetti in ragione di due motivi. L'onere del rispetto del Patto di Stabilità dei comuni partecipanti da un lato, e il blocco dei finanziamenti statali dall'altro.

Ecco quindi che ora l'appuntamento del 18 settembre alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi diventa un momento d'incontro non più rinviabile. Non fosse altro per il rispetto che l'organo amministrativo-istituzionale di qualunque ordine e grado deve ai suoi cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook