Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

12-20-muccaNOCI (Bari) – Il premio Bandiera Verde per l’agricoltura, assegnato ogni anno dalla Confederazione italiana agricoltori per le buone prassi nella salvaguardia e valorizzazione delle risorse agricole e del paesaggio, è stato assegnato per il 2011 al Comune di Noci.

 

Lo ha comunicato al sindaco della cittadina murgiana, Piero Liuzzi, il presidente della Cia, Giuseppe Politi, invitandolo a presenziare alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento a Roma, in Campidoglio, presso la Sala Protomoteca, la mattina di lunedì 19 dicembre. La “Bandiera Verde” è l’equivalente rurale delle bandiere blu assegnate ai comuni marini e delle bandiere arancioni destinate ai borghi montani. All’aggiudicazione del premio, giunto alla nona edizione, concorrono enti locali, aziende agricole singole o associate, istituzioni scientifiche correlate alle tematiche rurali. In Puglia, negli scorsi anni, soltanto Crispiano (Ta) e Cisternino (Br) si sono aggiudicati il vessillo verde.

Pertanto, con la individuazione di Noci, la regione ora si fregia di tre bandiere verdi. I requisiti essenziali per l’assegnazione, si legge nel regolamento della Cia,  sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa degli enti locali destinati all’agricoltura ed all’ambiente, la capacità di valorizzare le tipicità e l’enogastronomia locale. Il premio riconosciuto a Noci fonda sulla vocazione zootecnica della comunità cittadina e sulla straordinaria filiera lattiero-casearia, confida nell’attenzione alla valorizzazione delle biodiversità alimentari, alle grandi rassegne annuali dedicate ai bovini ed agli equidi, alle azioni di protezione dell’architettura in pietra a secco (particolarmente i trulli e le masserie).

“E’ la rivincita della collina, dell’armonioso e complementare paesaggio della Murgia dei Trulli” commenta il primo cittadino Liuzzi. L’uso del marchio “bandiera verde” è regolamentato da un apposito disciplinare e sono previste sanzioni per i soggetti aggiudicatari che non rispettano i requisiti. “L’assegnazione a Noci della bandiera – afferma il sindaco, convinto fautore della candidatura della sua città all’ambito riconoscimento – comporterà valore aggiunto alle naturali doti dell’economia locale, valorizzerà il lavoro dei tanti operatori agricoli e dell’indotto, arrecherà prestigio alle produzioni alimentari, impegnerà maggiormente l’Amministrazione nella cura e nella difesa del patrimonio paesaggistico ed ambientale del territorio comunale”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 366 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook