Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-18-CensimentodelcementoNOCI (Bari) - Il forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio intitolato "Salviamo il paesaggio-difendiamo il territorio" lancia una nuova campagna nazionale rivolta a tutti i comuni di Italia. L'ultima proposta consiste infatti in un censimento capillare, in ogni Comune italiano, che riesca a mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti, ma non utilizzati, vuoti o sfitti. Una bella iniziativa che, fortunatamente, è stata presa in considerazione anche a Noci.

Il gruppo di volontari nocesi identificatosi sotto il nome "DifferenziaNoci" infatti (creatosi di recente al fine promuovere e sensibilizzare concretamente la cittadinanza alla raccolta differenziata e alla salvaguardia del territorio) ha colto positivamente questa proposta e si è già attivato per capire come agire per raggiungere un obiettivo così importante ed originale intitolata, in tutta Italia, "Censimento del Cemento". "I piani urbanistici ultimamente sono realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali", questa è la motivazione che induce tale campagna ad agire con immediatezza.

Ed allora anche per "DifferenziaNoci" è arrivato il momento di interagire affinché la comunità locale non preveda nuovo consumo di suolo. I Piani Urbanistici a "crescita zero" sembrano ottime soluzioni per sapere con esattezza a quanto ammonta (in termini numerici e di superficie) questo patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato. "Abbiamo semplicemente scaricato i documenti e li abbiamo presentati al Comune (sindaco, assessorato all'ambiente e all'urbanistica..) per 'impegnare' l'amministrazione e il consiglio comunale a censire gli immobili sfitti, comunicare i dati al coordinamento 'salviamo il paesaggio' e sopratutto aderire ad una politica di non cementificazione del territorio. Riteniamo che salvaguardare e riqualificare il territorio sia importante, dare una maggiore attenzione all'ambiente per promuoverlo e apprezzarlo noi stessi al meglio." Questo è quello che un membro di DiffenziaNoci ha comunicato a Noci24. In attesa di un responso da parte degli amministratori e l'avvio di questa efficiente campagna, ci auguriamo che tutta la cittadinanza prenda a cuore questa lodevolissima iniziativa di DifferenziaNoci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook