Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-06-covoni-e-tradizioni-fNOCI (Bari) - Si terrà dal 12 al 14 luglio la terza edizione di "Covoni e Tradizioni", annuale incontro organizzato dall'associazione Terre delle Noci sulla rievocazione storica della trebbiatura. Quella del 2013 si preannuncia come un'edizione ricca di novità e sorprese, ad iniziare dai due incontri-convegno atti a sensibilizzare l'opinione pubblica, e le amministrazioni, sul tema della salvaguardia del patrimonio agrario della città di Noci e più in generale dell'area a Sud-est di Bari.

Sul fronte musicale invece, sarà il gruppo musicale dei Terraross ad allietare la serata d'apertura di Covoni e Tradizioni, a cui seguiranno nelle serate seguenti i Taranta Fil e i Tammorra Felice. Novità anche sul fronte culinario. La terza edizione è dedicata ai cibi poveri delle friselle (frisedde) e del panbagnato (cialledde). Fulcro principale della manifestazione è la rievocazione storica della trebbiatura, amarcord della vita contadina prima dell'avvento della meccanizzazione quando la separazione tra chicchi di grano e la paglia segnava un momento importante dell'anno lavorativo agricolo.

07-06-tinelli-tinellaQuest'anno la rievocazione si arricchisce di un tassello importante quale la riproposizione del rito della pesatura. «L'associazione nasce con lo scopo di tramandare alle future generazioni la cultura contadina» – spiega in conferenza stampa l'arch. Francesco Tinelli (in foto), presidente dell'associazione organizzatrice. «L'obiettivo – continua a spiegare Tinelli – è quello di far ritornare ad amare la terra ed i suoi prodotti». Location di questa terza edizione è Masseria Marzolla meglio identificata con il toponimo di Villa Gabrieli, una residenza settecentesca collocata sulla provinciale per Mottola al km 2,0. Qui, tra macchine agricole e stands gastronomici, avrà luogo la rievocazione storica con tutto ciò che ne consegue. «La villa ha un bellissimo spazio che cercheremo di sfruttare al meglio – dice invece il dott. Vanni Tria, segretario – dando la giusta importanza a tutti i mini-eventi che andranno a svilupparsi nella tre giorni». Infatti, aja, giardini, passaturi e l'interno stesso della villa saranno alla portata dei visitatori che potranno visitare liberamente tutti gli spazi che la masseria offre.

Si parte quindi venerdì 12 giugno alle ore 18.00 con la cerimonia di inaugurazione ed il convegno dal titolo "La civiltà contadina si racconta" a cui prenderà parte anche l'Assessore Regionale alle Politiche Agroalimentari Fabrizio Nardoni. Successivamente vi sarà la rievocazione storica della trebbiatura ed in serata il concerto dei Terraross. Il giorno dopo sarà la volta del secondo convegno intitolato "Rivivere oggi per non perdere il passato", a cui parteciperanno personaggi illustri delle istituzioni regionali e nazionali. Alla manifestazione si potrà accedere con un contributo minimo simbolico.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

07-06-programma-trebbiatura

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 202 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook