Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05-07invasionedigitaleNOCI (Bari) - La fruizione del patrimonio culturale attraverso l'utilizzo delle nuove forme di comunicazione partecipata. E' l'obiettivo che lo scorso week end Noci ha voluto raggiungere aderendo ad un progetto di importanza nazionale intitolato Invasioni Digitali. L'adesione al progetto e l'iniziativa hanno avuto origine per volontà della neonata associazione di promozione turistica  Noci My destination.

Con l'obiettivo di diffondere la cultura digitale, formare e sensibilizzare le istituzioni all'utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura, gli scorsi 3 e 4 maggio l'associazione Noci my destination è riuscita a compiere una serie di invasioni (es. foto in alto a sinistra), attraverso quattro diversi appuntamenti (l'ultima purtroppo segnata dal maltempo). I luoghi invasi sono stati in definitiva tre: Madonna della Croce, Masseria Sorresso, Chiesa di Barsento; i relatori a cui invece ci si è affidati per dar vita a vere e proprie "guide digitali" sono stati il dott. Antonio Natile (con la sua coop. Meridies), il dott. Pasquale Gentile ed l'arch. F.Giacovelli. L'iniziativa ed il viaggio fra i "luoghi della cultura nocesi" sono serviti a prendere coscienza di cosa significa oggi gestire la cultura, andando di pari passo con l'evoluzione della società e quindi anche con i suoi processi tecnologici. Un'azione che sicuramente favorisce ed è intenta a favorire per il futuro una concezione un pò più aperta aperta e diffusa del patrimonio culturale.

Noi, in particolare, abbiamo partecipato all'invasione della Chiesa di Barsento e casale lo scorso 4 maggio, guidata dall'arch. Giacovelli: fra il pubblico erano presenti studenti, insegnanti di storia dell' arte e semplici appassionati del patrimonio culturale nocese, i quali hanno tutti risposto a colpi di hashtag e tweet: l'invasione si è svolta in una magnifica atmosfera creata dal gruppo e dall'accoglienza.

05-07martaechrisE' doveroso tuttavia dedicare una breve nota sull'operato della nuova associazione Noci my destination: la neonata, nel corso della scorsa settimana, è riuscita, nell'ambito del press trip di cui abbiamo già dato notizia qualche giorno fa, a far conoscere il patrimonio enogastronomico nocese a due famosi blogger italiani Marta e Chris (primo e terza in foto), autori di blogdiviaggi.com. Loro sono riusciti a far tappa in due importanti esercizi commerciali nocesi: Bar Pace e Il Panino di Marino. In quest'ultimo luogo l'autore del secondo panino più buono in Italia ha inventato al momento il nuovo panino dedicato all'associazione Noci my destination, ripieno di filetto di maiale, pomodoro fresco, germogli di ravanello, fico secco, sciroppo di agrumi con carota di Polignano e cacioricotta. Due grandi iniziative che hanno permesso all'associazione di cominciare a raggiungere il proprio obiettivo: turismo a noci.

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook