Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-01ciclopasseggiataNOCI (Bari) - Ambiente, bicicletta e fotografia. Le forze e le passioni messe in campo per raggiungere l'obiettivo "promozione del territorio" continuano ad aumentare e la voglia di scoprire sempre nuovi "sentieri della bellezza nocese" cresce sempre di più. L'ultima domenica di giugno, tra i paesaggi mozzafiato del nostro paese, è stata organizzata una ciclo-passeggiata fotografica con punto di ritrovo Piazza Garibaldi. 

Ci eravamo abituati ad assistere a ciclo-passeggiate organizzate dai soli gruppi Differenzianoci, Bicicliamo la città e La Ciclofficina ma, a quanto pare, il cerchio comincia ad allargarsi. A questi tre, la scorsa domenica 29 giugno, si sono aggiunti anche alcuni membri di Mtb Bikers Noci, Quelli che amano la fotografia (di cui riportiamo alcune fotografie della ciclo-passegiata) e Sportogether Bike. L'iniziativa, nata per promuovere il territorio ma anche per immortarlo in tutta la sua bellezza, ha unito diverse tipologie di ciclisti, professionisti sportivi e semplici appassionati. 

Tra gli organizzatori dell'evento rientrava il portavoce del gruppo Differenzianoci Vincenzo Sansonetti, il quale ci ha così descritto l'iniziativa: "Abbiamo fatto un percorso tra le strade della nostra campagna e, come sempre, siamo venuti a conoscenza di nuove informazioni. Io stesso non sapevo che la strada  che tutti i nocesi conoscono come "le curve di zorro", coincidesse proprio con la strada comunale Forza di Ciuccio di cui abbiamo mostrato il cartello nella foto dell'evento. Abbiamo fra l'altro una grande fortuna: quella di essere accomapgnati da bikers nocesi esperti e appassionati di percorsi naturalistici. Grazie a loro scopriamo nuove porzioni di territorio con paesaggi suggestivi poco conosciuti". Ma non è tutto. Nel percorso di domenica è stato programmato anche un breve passaggio fra le piste ciclabili del paese, le quali, sempre a dire di Sansonetti "rimangono il nostro focus principale". 

Sul connubio bibicletta- fotografia Sansonetti ha anche dichiarato quanto segue: "La lentezza delle passeggiate in bici ci fa scoprire aspetti del nostro territorio che con le auto non riusciamo a cogliere. Gli scatti fotografici permettono di mettere in risalto le nostre bellezze e trasferire la conoscenza ad un pubblico più numeroso". Medesima è stata la posizione di Giuliano Deluca, il quale ha dichiarato a Noci24.it e a nome di tutti i membri del circolo "Quelli che amano la fotografia" l'impressione circa l'iniziativa di domenica scorsa: "Le masserie, il territorio, le chiuse Nocesi, etc,hanno qualcosa di unico. La gente deve conoscere il grande patrimonio che abbiamo a due passi da casa. Per cui crediamo che fare qualche sacrificio anche pedalando sotto il sole ne vale davvero la pena". Sconosciuta è ancora la data della prossima ciclo passeggiata fotogtrafica, ma certo è che come prima volta l'iniziativa è stata un successo e che l'invito alla partecipazione rimane aperto a tutti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/territorio#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook