Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

puliamolatutta02NOCI - Anche nella nostra città è stata ospitata una versione locale di "Clean Up the World", la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo che comunica la necessità di riappropriarsi del proprio territorio, semplicemente prendendosene cura. L'idea è dell'associazione A.M.A. e  di Orazio Notarnicola, cittadino volontario che da tempo ripulisce il tratto che dal santuario della Madonna della Croce prosegue verso l'interno del paese. L'associazione MurgiAmbiente prosegue in questo modo la propria rassegna di iniziative primaverili ecosostenibili denominata "La prima...vera ecologia" presentando in collaborazione con l'associazione "Il Gabbiano" la prima edizione di Nocinvolontà. Di qui è nata la prima edizione de "Noci - Puliamolatutta", una giornata all'insegna dell'ecologia voluta dall'amministrazione comunale di Noci insieme con le associazioni "MurgiAmbiente" e "IL Gabbiano" per sensibilizzare i cittadini nocesi sul problema rifiuti e raccolta differenziata. (Nella foto l'ass. Paolo Vincenzo Gentile mentre dona una pinza ad Orazio Notarnicola promotore dell'iniziativa ed abituale raccoglitore di rifiuti durante le sue passeggiate)

puliamolatutta00

Foto di gruppo dei volontari de Il Gabbiano, i soci Murgiambiente e l'ass. Paolo Vincenzo Gentile

 

Domenica scorsa, dalle ore 9,00 alle 12,30 un gruppo di volontari "armati" di guanti, rastrelli, pinze e altro hanno ripulito dai rifiuti l'area antistante il Santuario Santa Maria della Croce proseguendo verso l'interno rurale fino alla Villa Masseria Montone (incrocio con la via per Mottola) cercando di combattere il caldo soffocante che soprattutto nelle ore centrali ha messo a seria prova le condizioni fisiche dei volontari. L'assessore comunale all'ecologia, Paolo Vincenzo Gentile, che ha fortemente voluto questa manifestazione partecipandovi attivamente, intende segnalare un duplice concorso di colpa: quello dei cittadini che, in particolare nell'area destinata ai picnic annessa al Santuario, abbandonano nel prato rifiuti di ogni genere; e quello della cooperativa addetta alla gestione dei rifiuti che non è puntuale nello svuotare i cassonetti. "Questa vuole essere la manifestazione inaugurale- scrivono in una nota i volontari di entrambe le associazioni- ne sono previste altre due (una a settembre e un'altra a novembre)".
puliamolatutta01Forte dell'esperienza acquisita l'assessore comunale ha lasciato intendere che "L'amministrazione comunale intende migliorare il servizio gestione rifiuti aumentando il numero di cassonetti, affinando la raccolta differenziata e aumentando le tornate di raccolta". "Questa domenica "ecologica"- spiega l'assessore- vuole essere un monito per i nocesi che dovrebbero impegnarsi maggiormente: se un cassonetto è pieno basterebbe spostarsi di qualche metro cercandone un altro piuttosto che abbandonare il rifiuto in terra". Le cattive abitudini, si sa, diventano vizi dai quali è difficile separarsi, ma con un pizzico di buona volontà si riesce a rimediare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook