ALBEROBELLO - Ad Alberobello un incontro per discutere con gli esperti di PNRR e del quadro normativo appalti. L’appuntamento è per venerdì 29 aprile all’Hotel Sovrano in via A. De Gasperi n.2 dalle ore 9:00 alle 14:00. Si tratta della seconda tappa del tour promosso da Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, dopo il successo del primo evento tenutosi a Villa Bartolomea (VR) il 12 aprile.
"L'appuntamento che organizziamo insieme ad ASMEL nel nostro Comune - afferma il sindaco di Alberobello Michele Maria Longo - vuole offrire agli amministratori del nostro territorio e al personale dei Comuni l'opportunità di chiarire gli aspetti operativi della normativa in vigore per gli appalti PNRR-PNC. Si offre ai Comuni la grande occasione di rigenerare i nostri territori attraverso un piano strategico di investimenti; per farlo è necessario però essere pronti a intercettare i finanziamenti e a realizzazione i progetti e gli interventi e, grazie al supporto dell'Associazione ASMEL e a queste occasioni di formazione specialistica, siamo sicuri di poter essere protagonisti di questa importante stagione di ripresa e resilienza"
Durante l’incontro formativo con Funzionari, Segretari comunali e amministratori locali presenti si affronta il quadro normativo degli appalti PNRR-PNC. I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con alcuni dei maggiori esperti nazionali nel settore, accrescere le proprie competenze e individuare soluzioni operative alle proprie esigenze quotidiane. I relatori dell'incontro sono A. Bianco, esperto personale pubblico, M. Catalano, giudice contabile, C. Magro, Unità di Missione PNRR/MEF, S. Zeuli, consigliere di Stato, F. Vitola, project manager PNRR - Politecnico di Milano.
Nel corso dell’incontro, il primo del nuovo tour in Puglia dove quasi il 50% dei Comuni sono soci Asmel, oltre ad affrontare, sotto un punto di vista sia teorico che pratico, le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione, viene dato spazio anche alla discussione e analisi di fattibilità di interventi da candidare su Bandi PNRR aperti e in uscita
Sono circa 10.000 i funzionari e gli amministratori locali che hanno partecipato agli incontri formativi dell’ultimo tour appalti del 2019 con incontri organizzati in 18 regioni italiane. Oggi, il nuovo tour si pone nel pieno di una fase cruciale per i Comuni in cui la stringente tempistica di progetti e interventi PNRR che caratterizzeranno i prossimi mesi, richiede una ricognizione del regime speciale degli appalti PNRR-PNC introdotto dai decreti “Semplificazione” e dal decreto Governance Pnrr (DL n.77/2021, conv. in l. n.108/2021), anche alla luce della prima prassi e giurisprudenza, applicabile in tutte le fasi dell’iter realizzativo di progettazione, affidamento ed esecuzione.
Per questo, ASMEL ha attivato una serie di servizi operativi rivolti agli oltre 3.800 enti associati, su tutti il CENTRO DI COMPETENZA PNRR, in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si affianca alle attività di committenza ausiliaria fornite da ASMECOMM.