Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-22-sentiero-dautunnoNOCI (Bari) - L'Associazione MurgiAmbiente, dopo una breve pausa estiva, torna alla ribalta con una serie di progetti all'insegna della natura. Contemporaneamente al Green Walking prenderà avvio anche la manifestazione intitolata "Sentieri d'autunno" che è stata fortemente desiderata, ideata e realizzata dalla stessa.

"Sentieri d'autunno" introduce la Dottoressa Daniela Fusillo, "è una rassegna finalizzata a dare il benvenuto all'autunno scoprendo le peculiarità dei nostri boschi. L'iniziativa assume una particolare importanza perché il 2011 è stato dichiarato: "L'Anno delle Foreste", per sostenere l'impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo". "La rassegna- continua -si compone di quattro domeniche, il 25 settembre, il 9 e il 16 ottobre e infine il 4 dicembre, ciascuna dedicata a un elemento della natura. La mattina sarà dedicata a una passeggiata allietata da due momenti culturali tenuti da esperti. Alle 12 è previsto un brunch a base di prodotti e specialità contenenti l'alimento simbolo, eccetto domenica 25 laddove ci sarà un pranzo bio, a pagamento solo per chi voglia prendervi parte".

Domenica 25 settembre dalle ore 10 alle 12, sarà affrontato il seguente tema: "Agricoltura bio e la verità sui cibi davvero sani", a cura della relatrice Antonella Netti, Naturopata e interverranno Angela Schettini dell'Associazione Movida e Daniela Fusillo dell'Associazione MurgiAmbiente. La sede dell'appuntamento per questa prima domenica è la Villa Gabrieli, nonché ex Norè Estate e il Bosco Marzolla. In questa giornata l'elemento della natura che sarà preso in considerazione è l'acqua, colore blu e l'alimento simbolo sarà l'uva nera. Seguirà l'introduzione e la presentazione del "Green Walking", a cura della Professoressa Angela Schettini, con comunicazione delle date e delle sedi degli incontri successivi, ed infine delle discipline Yoga, a cura della Naturopata Antonella Netti.

Domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle 12, vi sarà il tema: "Ambiente, salute e qualità dell'aria", a cura del relatore, Dottor Nicola Partipilo, Pneumologo e la Dottoressa Francesca Intini Meteorologa dell'Università degli Studi di Bari. La sede della manifestazione sarà il Bosco privato su via Mottola, nei pressi della Masseria Chiancarello. L'elemento della natura della giornata sarà l'aria, il colore: il bianco, e come alimento, simbolo, il latte.

Domenica 16 ottobre, la manifestazione si terrà per tutta la giornata, ai Laghi di Monticchio. Seguirà il seguente programma:

Ore 7,00 Partenza da Noci, da Largo Padre Pio.

Ore 10,00 Arrivo ai Laghi di Monticchio.

Ore 10,30/12,30 Visita e passeggiata nell'annesso parco, con la possibilità di utilizzo dei pedalò per escursione sui laghi. Visita al sito archeologico dell'abbazia di sant'Ippolito ed eco passeggiata guidata sotto i castagneti.

Ore 13,00 – Pranzo presso il Ristorante "Chiosco 2000" (direttamente sul lago):

Menù Adulti prevede:

•un primo di orecchiette di pasta fresca alla boscaiola con rucola e scaglie di grana, e/o trittico di pasta fresca al chiosco con salsiccia fresca;

•un secondo con arista di maiale ai funghi;

•contorno di patate al forno profumate al rosmarino e insalata verde; frutta di stagione;

•acqua, vino, pane e caffè.

Menù Bimbi prevede:

•Un primo di orecchiette al pomodorino fresco, un secondo di cotoletta di pollo con contorno di patate al forno, gelato, acqua e bibite.

Ore 15,00, Visita all'Abbazia di san Michele.

Ore 17,00, Partenza per Noci.

Ore 20,00 circa è previsto il rientro a Noci.

È necessaria la prenotazione al numero 3281154033 entro lunedì 10 ottobre. L'elemento della natura sarà la terra, il colore, il marrone, e l'alimento simbolo, le castagne.

Il 4 dicembre ultima giornata, dalle ore 10 alle 12, si discuterà del seguente argomento: "L'importanza degli agrumi nell'alimentazione", a cura del relatore Francesco Livrano. La sede sarà in un bosco privato nei pressi di Villa Scozia a Noci. L'elemento di questa giornata sarà il fuoco, il colore l'arancione, e l'alimento simbolo i mandarini.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: 3281154033. In caso di maltempo le escursioni del 9 ottobre e del 4 dicembre non avranno luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook