Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-29 ecofesta noci 1NOCI (Bari) - Lo scorso 29 giugno per l'Amministrazione nocese si sono conclusi i quattro appuntamenti domenicali volti alla sensibilizzazione della raccolta differenziata e del rispetto dell'ambiente pensati insieme alla ditta Avvenire, Eco festa Puglia e il tavolo cittadino Differenziamo per Noci. Obiettivo il 22% di differenziata, a favore della salute e delle tasche dei cittadini nocesi, in vista del calcolo del tributo 'ecotassa' da versare alla Regione Puglia.

I quattro punti di raccolta dislocati all'interno del nostro comune hanno chiuso i battenti ed ora tocca all'Amministrazione dare risposta e pubblicare i risultati dell'iniziativa.

Noci24.it, in attesa dei risultati, ha voluto fare il punto della situazione girovagando fra i quattro punti di raccolta: via Principe Umberto, via Calvario, via Tommaso Siciliani (Parco Giochi) e via Palmiro Togliatti, dove per tutto questo tempo i cittadini hanno avuto la possibilità di portare i rifiuti e partecipare alla lotteria, che prevede come primo premio un week end per due persone in Salento.

Muniti di buste non sempre differenziate, i cittadini che si sono appropinquati ai punti di raccolta hanno conferito materiale di qualsiasi genere: dai medicinali scaduti ai grandi barattoloni in latta, dai cartoni porta pizza del sabato sera precedente alle bottiglie in vetro collezionate nel tempo. Giunti nel punto di raccolta più vicino, ad attendere ciascun cittadino v'erano dai due ai quattro operatori appartenenti all'organizzazione Eco festa o volontari nocesi. Bilancia pesa rifiuti e tabella alla mano, gli operatori hanno raccolto qualsiasi dato e conferito ciascun materiale nell'apposito contenitore colorato (che nel caso del punto di Via Principe Umberto sono stati sostituiti con quelli già esistenti). 

La presenza dei ragazzi "Eco-festa" e dei volontari nocesi ha rappresentato per i cittadini un valido punto di riferimento per una corretta raccolta differenziata: per l'aiuto 'a casa' ci penseranno i vademecum, comunque presenti agli stand dell'iniziativa. E' certo che oltre la sensibilizzazione di questo 'giugno' della differenziata, starà ai cittadini e ad una politica comunale mirata mantenere alti i numeri di questa 'buona pratica', non solo per il rischio di incorrere in sanzioni e tributi, ma per il benessere del cittadino. Ecotassa o non ecotassa, il primo pensiero è ora questo, proseguire sulla strada del buon senso.

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 144 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook