Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07 07pianomobilitàregionaleNOCI (Bari) - Lunedì 4 luglio 2016, si è tenuto ad Alberobello un incontro con i rappresentati dei Comuni del Sistema Turistico Locale (STL) di cui Alberobello è capofila insieme ad Ostuni. Per il Comune di Noci, era presente l’Assessore alla Mobilità Antonio Locorotondo.

L’Assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini ha presentato il nuovo Piano Regionale dei Trasporti. L’intento, con questo nuovo piano, è quello di ricercare tutte le possibili sinergie, nella consapevolezza che i temi legati alla mobilità, direttamente o indirettamente, ricoprono in questo senso un ruolo di rilievo significativo, come ha avuto modo di spiegare l’Assessore Giannini.

In questa fase, si sta ragionando sul piano attuativo, che altro non è se non un contenitore di scelte di dettaglio, rispetto alle quali andranno valutati gli aspetti di compatibilità paesaggistica durante la fase di approvazione.

Saper progettare è fondamentale in questo momento per recepire i finanziamenti europei, diretti alla promozione di sistemi di trasporto intelligente (ITS, formazione, informazione), sostenibile (promozione del TPL, della mobilità ciclistica, impulso al rinnovo del materiale rotabile), inclusivo (per la creazione di un effetto rete che ci connetta realmente con lo spazio Euro mediterraneo). L’obiettivo, insomma, è quello di garantire il giusto equilibrio fra diritto alla mobilità, sviluppo socio-economico e ambiente.

Tre sono i macro-obiettivi individuati dalla Regione Puglia in tal senso: valorizzare il suo ruolo nello spazio Euro-mediterraneo con particolare riferimento all’area Adriatico-Ionica ed al potenziamento dei collegamenti multimodali con la rete TEN-T secondo un approccio improntato alla co-modalità; promuovere e rendere efficiente il sistema di infrastrutture e servizi a sostegno delle relazioni di traffico multimodale di persone e merci in coordinamento con le regioni meridionali peninsulari per sostenere lo sviluppo socioeconomico del sud Italia; rispondere alle esigenze di mobilità di persone e merci espresse dal territorio regionale attraverso un’opzione preferenziale a favore del trasporto collettivo e della mobilità sostenibile in generale, per garantire uno sviluppo armonico, sinergico e integrato con le risorse ambientali e paesaggistiche, anche al fine di contrastare la marginalizzazione delle aree interne.

È stata questa occasione utile per gli amministratori locali per sottoporre all’attenzione dell’Assessore Giannini alcune problematiche relative al sistema dei trasporti sul territorio della Valle d’Itria.

«L’Amministrazione comunale sta seguendo con puntualità l’evolvere della pianificazione regionale in tema di trasporti e mobilità, cercando di avere in questa fase un ruolo attivo e propositivo – ha dichiarato l’Assessore Antonio Locorotondo a margine dell’incontro. – Come più volte ribadito, non possiamo perdere alcuna occasione di finanziamento per le realizzare quelle opere che il territorio attende da tempo. Quello della mobilità è fattore fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Il Comune di Noci ricade, infatti, in un punto strategico e deve porre la massima attenzione in questo momento, poiché le scelte che andremo ad operare avranno certamente un impatto importante nel prossimo futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 101 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook