Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

11-14-bici scuolaNOCI (Bari) - Ha preso avvio il tre ottobre il progetto, "Cicloattivi@Scuola - Eco-bus", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione alla mobilità sicura e sostenibile, realizzato dalle Scuole Primarie "Cappuccini" e "F. Positano", in collaborazione con l'Associazione MurgiAmbiente e con la partnership del Comune di Noci.

Venerdì 28 ottobre è cominciato, invece, il piano Bicibus, con un percorso sicuro casa-scuola e viceversa, in bicicletta, rivolto solo agli alunni delle classi quinte. I bambini che hanno aderito all'iniziativa sono nove e si svolge una volta a settimana, muniti di caschi e giubbottino catarifrangente. Sottolinea Sara Tinelli, apri fila e responsabile dei bambini: "Promuovere forme di mobilità alternative e sostenibili è importante, perché riduce il numero di auto presenti all'ingresso delle scuole, con la conseguente diminuzione degli inquinanti nell'atmosfera". Continua la dottoressa Valeria Tinelli, chiudi fila e vigilante: "Far acquisire norme di sicurezza stradale, e quindi, maggiore attenzione al Codice stradale, far socializzare e svolgere un po' di attività fisica quotidiana sono elementi portanti per la crescita del minore. L'importanza e la valenza sociale e ambientale del bicibus è proprio questa".

"Nello stesso tempo", aggiunge Sara Tinelli: "Con la bici i bambini sono diventati più responsabili, per loro è un'esperienza positiva". Sergio, un bambino che partecipa all'iniziativa dice: "Mi piacerebbe fare il bicibus per tutta la settimana. E' bellissimo." C'è una grande novità, i bimbi hanno la possibilità di fare delle multe morali, infatti, se nel percorso incontrano delle auto parcheggiate in uno spazio riservato alle piste, scatta la contravvenzione. I minori compilano un foglio, dove indicano il proprio nome, l'età, il giorno, la via e la targa dell'auto o della moto in questione.

11-14-bicibus centroE in questo contesto, l'associazione Murgiambiente sottolinea un problema, le piste sono occupate da automobilisti indisciplinati, che invadono quest'ultime e impediscono il normale passaggio. È capitato, infatti, che durante il tragitto i proprietari delle auto, cui hanno messo una multa, si sono irritati, pur essendo essa stessa una contravvenzione morale... e questo dovrebbe far riflettere. L'Eco-Bus è un autobus che va a piedi o in bicicletta ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola, in gruppo, come un vero autobus di linea. Parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Conclude la dottoressa Tinelli: "Noi dobbiamo trasmettere valori importanti ai minori, e se da parte nostra non c'è questo riguardo, come possiamo pretendere dai bambini il rispetto delle norme?"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 639 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook