Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-14-bici scuolaNOCI (Bari) - Ha preso avvio il tre ottobre il progetto, "Cicloattivi@Scuola - Eco-bus", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito delle iniziative di sensibilizzazione alla mobilità sicura e sostenibile, realizzato dalle Scuole Primarie "Cappuccini" e "F. Positano", in collaborazione con l'Associazione MurgiAmbiente e con la partnership del Comune di Noci.

Venerdì 28 ottobre è cominciato, invece, il piano Bicibus, con un percorso sicuro casa-scuola e viceversa, in bicicletta, rivolto solo agli alunni delle classi quinte. I bambini che hanno aderito all'iniziativa sono nove e si svolge una volta a settimana, muniti di caschi e giubbottino catarifrangente. Sottolinea Sara Tinelli, apri fila e responsabile dei bambini: "Promuovere forme di mobilità alternative e sostenibili è importante, perché riduce il numero di auto presenti all'ingresso delle scuole, con la conseguente diminuzione degli inquinanti nell'atmosfera". Continua la dottoressa Valeria Tinelli, chiudi fila e vigilante: "Far acquisire norme di sicurezza stradale, e quindi, maggiore attenzione al Codice stradale, far socializzare e svolgere un po' di attività fisica quotidiana sono elementi portanti per la crescita del minore. L'importanza e la valenza sociale e ambientale del bicibus è proprio questa".

"Nello stesso tempo", aggiunge Sara Tinelli: "Con la bici i bambini sono diventati più responsabili, per loro è un'esperienza positiva". Sergio, un bambino che partecipa all'iniziativa dice: "Mi piacerebbe fare il bicibus per tutta la settimana. E' bellissimo." C'è una grande novità, i bimbi hanno la possibilità di fare delle multe morali, infatti, se nel percorso incontrano delle auto parcheggiate in uno spazio riservato alle piste, scatta la contravvenzione. I minori compilano un foglio, dove indicano il proprio nome, l'età, il giorno, la via e la targa dell'auto o della moto in questione.

11-14-bicibus centroE in questo contesto, l'associazione Murgiambiente sottolinea un problema, le piste sono occupate da automobilisti indisciplinati, che invadono quest'ultime e impediscono il normale passaggio. È capitato, infatti, che durante il tragitto i proprietari delle auto, cui hanno messo una multa, si sono irritati, pur essendo essa stessa una contravvenzione morale... e questo dovrebbe far riflettere. L'Eco-Bus è un autobus che va a piedi o in bicicletta ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola, in gruppo, come un vero autobus di linea. Parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Conclude la dottoressa Tinelli: "Noi dobbiamo trasmettere valori importanti ai minori, e se da parte nostra non c'è questo riguardo, come possiamo pretendere dai bambini il rispetto delle norme?"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 181 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook