Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-19-discaricaCONVERSANO (Bari) - Una questione che riguarda un po' tutti: gestione e destinazione dei rifiuti. Il comitato "Riprendiamoci il Futuro" di Conversano organizza per questo pomeriggio, alle ore 18.30, un corteo contro "l'obbligo di produrre rifiuti". Il percorso partirà da Piazza Carmine e si concluderà all'Anfiteatro Belvedere dove seguirà un breve dibattito sul tema.

Il tutto nasce, secondo quanto riporta il volantino d'invito a partecipare alla manifestazione e nota stampa, dal fatto che il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola starebbe per firmare un contratto per la gestione ordinaria dell'impianto CDR (combustibile da rifiuti) di Conversano con la Lombardi Ecologia-COGEAM obbligando i 21 comuni dell'ATO BA-5 a consegnare la stessa quantità di rifiuti indifferenziati oggi, e prodotti per i prossimi 15 anni, all'impianto conversanese al costo di 125 euro a tonnellata (più IVA ed Ecotassa).

Secondo i referenti del comitato organizzatore tale obbligo è ingiusto perché: la tariffa di conferimento è tra le più alte in Italia; scoraggia la raccolta differenziata; meno indifferenziata tratterà l'impianto, più alta sarà la tariffa di conferimento; provoca un significativo innalzamento della tassa comunale per lo smaltimento dei rifiuti (TARSU); non tiene conto dell'attuale normativa in materia di rifiuti, ovvero di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero; ci si accanisce sul territorio di contrada Martucci dove si trovano anche altre discariche chiuse (nelle cui vicinanze fuoriesce ancora del biogas), un impianto per la produzione di CDR, nonché di una discarica di 'servizio/soccorso'; continua a escludere i cittadini nelle scelte che li riguardano; continua a non premiare i cittadini e i comuni virtuosi che adottano la raccolta differenziata porta a porta.

La partecipazione all'evento aiuterà a capire quindi come sarà organizzata la gestione dei rifiuti dell'intera area a sud est di Bari e come invece il comitato conversanese vuole che si gestisca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 182 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook