Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-09-ragazzi-alberobelloALBEROBELLO (Bari) - Gli alunni della "L. Tinelli", hanno visitato la centrale del 118 a Bari e, nel nuovo teatro della città dei trulli, hanno approfondito le tematiche della sicurezza stradale, con esperti e rappresentanti delle Forze dell'Ordine e del soccorso. I ragazzi delle medie di Alberobello, ora sanno quasi tutto sulla sicurezza stradale e su come funziona il 118.

 

L'associazione "Vivi la Strada .it", ha portato la sua esperienza, in fatto di prevenzione contro le stragi stradali, ai 320 alunni della scuola media "L. Tinelli" di Alberobello. La scorsa settimana alcuni di loro si sono recati presso la centrale operativa del 118 di Bari (policlinico) con il Comandante della Polizia Municipale di Alberobello il Dott. Cap. Rutigliano Giuseppe, per comprendere come sono articolate e vengono organizzati i soccorsi.

04-09-ragazzi-autoritàNel nuovo teatro della città dei trulli, il percorso si è concluso con la visione di immagini e filmati e gli interventi della dirigente scolastica, Prof.ssa Teresa Turi, del Capitano dei Carabinieri Roberto Di Costanzo che ha dato numerosi consigli e pregato gli studenti di seguire i valori della vita, le regole di comportamento ed il codice della strada, del Lgt Antonio Lategana, Comandante della Stazione Locale CC, del Capitato della Polizia Locale, Giuseppe Rutigliano e con i Vigili del Fuoco CSE Antonio Lovece, Alberto Sportelli e Gianvito Sgobba Elicotterista e papà di uno studente, nonché con i volontari di Gioia Soccorso che hanno simulato una dimostrazione pratica.

L'incontro è stato preceduto da un'introduzione dedicata al problema dei rifiuti elettrici RAEE abbandonati sulle sedi stradali, grazie alle indicazioni fornite dall'azienda Terracube sede di Putignano, che si occupa del loro recupero e smaltimento. Dopo le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini in merito alla questione, vivilastrada .it, si è attivata per individuare sul territorio nazionale un'impresa che potesse rispondere a questo problema. Terracube, trall'altro, ha subito "sposato" il progetto di vivilastrada .it condividendone gli intenti, perché i rifiuti ingombranti abbandonati sulle strade possono risultare pericolosi per gli utenti della strada.

04-09-dimostrazione-soccorsoPunto centrale della giornata è stato quando gli stessi alunni che avevano assistito alla lezione presso la centrale del 118 di Bari, dopo la proiezione del filmato realizzato da vivilastrada.it, hanno raccontato l'esperienza ai compagni. Interessante nell'incontro è stato il momento in cui un ragazzo ha indossate una divisa da Vigile del Fuoco. Vivilastrada.it ha ottenuto, d'intesa con la dirigente scolastica e Vigili del Fuoco, la possibilità di far indossare al ragazzo, una loro uniforme, completa di equipaggiamento.

L'iniziativa è stata accolta con ammirazione dai compagni, con grande clamore e applausi. L'associazione Vivilastrada .it ringrazia il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Cesare Gaspari e il coordinatore, Ispettore Giuseppe Conticchio, per le autorizzazioni concesse al personale presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook