Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-02-responsabili-AnparBARI - L'UniCons, Unione Tutela Consumatori e Cittadini, impegnata a difendere gli utenti nelle problematiche più comuni e in quelle più delicate contro le pubbliche amministrazioni, le banche e le società finanziarie sceglie l'Anpar, Associazione Nazionale per l'Arbitrato e la conciliazione, per offrire maggior tutela ai propri iscritti.

L'accordo è stato siglato lunedì sera a Bari dal dott. Giovanni Pecoraro, presidente dell'Anpar, e dall'avv. Francesco Saverio Del Buono,presidente dell'UniCons, nella sede di coordinamento per la Puglia dell'Anpar e sede operativa di Bari autorizzata dal Ministero di Giustizia, ubicata in via Abate Gimma al civico 240.

Obiettivi della convenzione sono la promozione e lo sviluppo dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, in particolare della mediazione civile e commerciale, procedura che pone in rilievo il ruolo della parte come persona che nel rivendicare i propri diritti scegli talvolta di contemperarli con i propri interesse ed esigenze autodeterminandosi nella risoluzione della controversia con notevole risparmio di costi anche grazie alla particolare scontistica sull'indennità del mediatore prevista dall'accordo

07-02-sede-anpar-bariLa convenzione tiene conto dei sempre più ampi consensi che sta raccogliendo tra i cittadini la mediazione come sistema alternativo di risoluzione delle controversie. A dirlo sono i dati registrati dagli Organismi pubblici e privati e raccolti dal Ministero di Giustizia. In poco più di nove mesi all'entrata in vigore delle riforme introdotte dal 'Decreto del Fare', migliaia le procedure avviate e proseguite dopo il primo incontro delle parti con il mediatore, incontro gratuito, durante il quale si disaminano gli aspetti più salienti della controversia e solo con l'accordo delle parti si entra nel merito della questione, tentando di addivenire a un accordo. Le parti, assistite dagli avvocati, stanno apprezzando questo nuovo sistema di Giustizia, decisamente più celere rispetto alla durata delle cause nei Tribunali e con costi molto più contenuti, vivendo l'esperienza dell'autodeterminazione nella risoluzione del problema e del percorso che porta al superamento del conflitto.

Tra tutte queste procedure sono più di 300 quelle avviate nell'ultimo trimestre in Puglia con l'ANPAR, attraverso le quali si sono gestite controversie tra condomini, tra eredi e, soprattutto, tra correntisti e banche e tra contraenti e finanziarie, e, attorno al tavolo del mediatore, si è discusso di anatocismo, tassi usurai e clausole illegittime. Le banche? Hanno presenziato con propri conteggi e proprie ricostruzioni contabili, anche decennali, talvolta riconoscendo il maltolto sin dal primo incontro, con piena soddisfazione dell'utente

Prima della firma dell'accordo mons. Alberto D'Urso, direttore dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto e presidente della Fondazione antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari ha benedetto la sede dell'Anpar ricordando come anche nel Vangelo vi è l'indicazione di accordarsi lungo il cammino del conflitto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook