Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-14-lectorinfabula-conversanoCONVERSANO (Bari) - Entra nel vivo, a Conversano, "Lectorinfabula. Parole in festival", organizzato dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno 1889-1912", che quest'anno si concentra sul tema "Privato, pubblico e comune". Dopo gli incontri, tutti frequentatissimi, della prima giornata, domani, venerdì 12 settembre, momento clou sarà la lectio magistralis dello storico Emilio Gentile, che parlerà di "Guerra, evento pubblico, tragedia comune", con l'introduzione dell'editore Giuseppe Laterza (Chiostro di San Benedetto, ore 19).

Grande successo stanno riscontrando le mostre di Lectorinfabula 2014, dedicate alla questione dell'immigrazione. "Storie senza confini", è il titolo del percorso espositivo, un racconto corale di quattro fotoreporter, un giornalista d'inchiesta e un geografo. La mostra, a cura di Rocco De Benedictis, comprende: "Il diario di Felix", di Emiliano Mancuso, "Moving Walls" di Giovanni Cocco, "Il viaggio di Bilal" di Fabrizio Gatti, Massimo Sestini e Rocco De Benedictis, e "Confini, Migranti e Rifugiati" di Philippe Rekacewicz. Sarà possibile visitare le mostre dalla giornata inaugurale di Lector 2014 fino al 5 ottobre (10-13/ 17-21).

"Privato, pubblico e comune" è il tema del Festival, che quest'anno festeggia la sua decima edizione e che andrà in scena nel centro storico di Conversano, in provincia di Bari, da giovedì 11 a domenica 14 settembre. Quattro giorni pieni di incontri, dibattiti, approfondimenti, confronti, e momenti di intrattenimento, con i protagonisti del mondo culturale, politico, sociale, economico, e dell'informazione.

L'edizione 2014 di Lectorinfabula si chiuderà con un omaggio alla Rai, che quest'anno compie sessant'anni di trasmissioni. A parlarne ci sarà chi ogni giorno analizza e studia dinamiche e format televisivi: il cast di TV Talk, ovvero Cinzia Bancone, Mario Orsini e Giorgio Simonelli; insieme ai politici Roberto Giachetti e Pino Pisicchio della commissione vigilanza Rai.

Il festival potrà essere seguito anche da chi non avrà la possibilità di partecipare a tutti gli incontri, attraverso i canali social e grazie ad attività di storytelling, a cura di XYLab, Laboratorio dal basso, organizzato da Alessandro Tartaglia e Alessandro Balena. Per i nostalgici di carta e matita, ci sarà anche il resoconto fumettistico degli incontri fatto dall'artista conversanese Gianvo Gi. Come ogni anno, in Piazza Castello, sarà allestita la libreria del Festival, in collaborazione con "Le storie nuove". Tutti i giorni dalle 18 in poi, la Coda dei Libri, banco da lavoro per rilegare a mano quaderni e libri con la carta trovata negli archivi del festival. Tra via Porta Antica della Città e via San Benedetto ci sarà un pianoforte a disposizione di chi, musicisti e non, vorrà condividere l'esperienza dell'arte e la bellezza della musica, per sensibilizzare l'adozione dell'area pedonale nel centro storico di Conversano.

Il programma completo di Lector 2014 (comprese le eventuali variazioni giorno per giorno), le biografie degli ospiti, i luoghi del festival, notizie su workshop, attività, il blog, sono disponibili sul sito www.lectorinfabula.eu .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook