Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06 15 cardioprotetta frontNOCI (Bari) - Ogni anno in Italia si verificano 160.000 casi di arresto cardiaco, molti dei quali sono legati a malattia cardiovascolare e si calcola che 73.000 all'anno siano i casi di morte cardiaca improvvisa, 26.000 dei quali avvengono prima di raggiungere l'ospedale. La defibrillazione precoce aumenta notevolmente le possibilità di salvare una vittima colpita da arresto cardiaco: basti pensare che ogni minuto che passa senza effettuare un efficace massaggio cardiaco in attesa di un'ambulanza che porti un defibrillatore, comporta la perdità del 10-12% delle possibilità di salvezza del malcapitato.

Questo cosa vuol dire? Che dopo appena 10 minuti subentra il decesso. Il tempo a disposizione è veramente poco e spesso insufficiente per attendere l'arrivo dei soccorsi. Nasce da qui la necessità di CARDIOPROTEGGERE un territorio. Come? Per festeggiare i suoi 40 anni di attività, la SERECO, nota azienda nocese anche a livello internazionale, ha deciso di donare alla cittadinanza 7 defibrillatori semiautomatici (DAE) che saranno collocati, all'interno di apposite teche termoprotettive, nei seguenti punti strategici del paese: Via Suppa, Via Bari, Via Repubblica (all'altezza dei due plessi scolastici), Via Tommaso Siciliani, Via Cavour (nei pressi del Calvario), al parco della Chiesa della Madonna della Croce e nella contrada di Lamadacqua.

Per ogni defibrillatore saranno formati ed abilitati al suo utilizzo, con un corso certificato della durata di 5 ore, 42 volontari. Questo cosa implica? Un maggior numero di persone pronte ad intervenire, una drastica riduzione dei tempi di attesa dei soccorsi, pertanto una più elevata percentuale di sopravvivenza.

Nell'evento pubblico di presentazione che si terrà domani alle ore 19.00 presso il chiostro San Domenico  interverranno tre esperti in materia:
- Dott. Di Martino Luigi Flavio Massimiliano, specialista in Cardiologia, che illustrerà in maniera più dettagliata il funzionamento del muscolo cardiaco, cosa avviene durante un arresto cardiaco e come fare prevenzione;
- Dott. Pastore Francesco, Pediatra e Istruttore/Formatore nazionale di BLSD e P-BLSD nonchè presidente del Centro di Formazione S.I.M.B.A. (in collaborazione con il quale il progetto è nato), che darà delucidazioni in merito al progetto ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonare;
- Dott. Forte Antonio, specialista di prodotto DAE, che presenterà al paese cosa è effettivamente un defibrillatore semiautomatico ed il suo funzionamento.

06 15 noci cardioprotetta loc

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 373 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook