Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06 23mercatinoriusoNOCI (Bari) - Un mercatino cittadino accessibile a chiunque per riciclare materiale inutilizzato. Quello allestito la scorsa domenica 21 giugno in Piazza Garibaldi non era il solito mercato settimanale del martedì volto all' acquisto e alla vendita di materiale a km 0 di natura alimentare o altro, ma un vero punto di raccolta per l’attuazione delle tre ”R” più importanti utilizzate in ambito ambientale: riciclo, riuso, risparmio.

Il mercatino a cui tutti abbiamo assistito nel giorno dedicato al solstizio d’estate, come anticipato qualche giorno fa su Noci24.it, è stato promosso ed organizzato dal Tavolo cittadino per la differenziata responsabile insieme con il Comune di Noci, l’associazione culturale gruppo Akira e la consulta delle associazioni. Circa una quindicina sono stati in tutto gli stand allestiti: il Mercatino del riuso di Noci ha visto partecipazione di associazioni (Agricoltura, L’incontro), gruppi informali (DifferenziaNoci), laboratori di riciclo e singoli cittadini. Ma l’aspetto ancora più interessante è stato sicuramente rappresentato dalla presenza di bambini interessati a riciclare i propri giochi e i propri libri.

Scarpe, oggetti per la casa, libri, cd di musica, borse e vestiti vintage, cestini, portabottiglie in legno, jeans riciclati e ricuciti per bigiotteria varia, fotografie di Noci, e tanto altro ancora. Sono stati questi i materiali che sono stati messi al centro del “PORTA- SCAMBIA- RIUTILIZZA” . E soprattutto, sono stati questi gli oggetti che non hanno avuto modo di “finire in discarica” rispondendo a quella erronea legge del consumismo che da secoli prevale sulla vita dell’uomo.

Soddisfatti dell’andamento dell’iniziativa si sono dichiarati tutti gli organizzatori della manifestazione, scettici all’inizio sul maltempo, ma sicuri in un secondo momento nel voler continuare. L’intento, come dichiarato in conferenza stampa, è quello di ripetere la manifestazione fino ad attribuirle un carattere permanente. Ma la momento registriamo questo piccolo passo avanti. Di seguito la fotogallery con tutti gli stands del mercatino. 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 247 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook