Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01 11panzerottiesrbeddNOCI (Bari) - Nonostante le festività natalizie si accingono a diventare ormai un ricordo, per la popolazione nocese non è ancora giunto il tempo di rinunciare alle sue intramontabili tradizioni. Saranno pure terminati i giorni delle lunghe rimpatriate con parenti e amici, delle interminabili tombolate, delle tavole imbandite con cartellate, pettole e panettoni, ma la neve di questi giorni ha dato il via ad un vero e proprio trionfo di tradizioni.

Sui social non si risparmiano carrellate di foto dei paesaggi innevati del nostro piccolo paese. Un'atmosfera suggestiva se pure non ben accolta da tutti. Infatti, la felicità dei bambini che hanno potuto così prolungare le loro vacanze natalizie ha incontrato il malcontento di lavoratori e studenti fuori sede che, al contrario, hanno incontrato non poche difficoltà negli spostamenti. Chi ha dovuto ritardare il proprio ritorno in ufficio, chi ha dovuto spostare esami e operai che, invece, impavidi devono affrontare basse temperature e strade poco percorribili per limitare il più possibile i danni di queste condizioni meteorologiche.

Eppure la neve non è solo disagi, ma è anche il frutto di tradizioni che tornano a galla. Le foto dei paesaggi innevati, infatti, hanno trovato un valido avversario in chi non ha rinunciato a pubblicare immagini dei famosi panzerotti, tipici del nostro territorio. Pare, infatti, che noi nocesi associamo l'arrivo della neve a una immancabile panzerottata. Le famiglie tornano a riunirsi tutte insieme e nelle case si diffonde il profumo di panzarotti fritti o, nel migliore dei casi, delle cosiddette "pettol' crsciut" che vanno rigorosamente mangiate "frscenn e mangenn".

Un'altra tradizione a cui molti non hanno saputo rinunciare è quella della meglio nota come "srbedd". Cumuli di neve vengono raccolti dai propri balconi e magicamente uniti a caffè e vincotto per ottenere in questo modo una sorta di granita dal gusto particolare: la tradizione vuole infatti che durante le nevicate si utilizzi quel che c'è in casa.

Insomma, questa neve che da quasi una settimana ha imbiancato le nostre strade, ha portato alla luce tradizioni che forse da anni nel nostro paese mancavano. E nell'attesa che ritorni il sole, non ci resta che stare al caldo insieme a panzarotti e "srbedd"!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 242 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook