Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Iniziati i lavori di restauro all'opera scultorea di Stefano da Putignano in chiesa Matrice a Noci

 

Madonna_con_bambino_nociNOCI - Tornerà all'antico spledore la Madonna attribuita allo scultore Stefano da Putignano presente nella chiesa matrice di Noci (vedi foto a sinistra). E' in atto, infatti, il restauro conservativo della cappella e della statua risalente al XVI secolo. Un gioiello della scultura pugliese che presto potrà tornare a far bella mostra di sè nella cornice della collegiata nocese. Al lavoro ci sono i restauratori della Eco Rivest, sotto il diretto controllo della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico per le province di Bari e Foggia nella persona della dott.ssa Filomena Barbone. Dirigono i lavori gli architetti Amedea G. De Pinto, Francesco Giacovelli e l'ingegnere Sigismondo Ceo. Sotto lo strato di smalto beige erano già affiorate le antiche dipinture che pian piano potrebbero tornare alla luce. Il lavoro si avvale della sponsorizzazione della Giacovelli Costruzioni s.r.l. Noci (Ba) e dovrebbe terminare nei prossimi mesi.

 

restauro_madonna_con_bambino_noci

Notizie storiche - L'intervento riguarda il restauro generale conservativo della cappella della Madonna di Loreto, posta nella chiesa Matrice di Noci, in fondo alla navata laterale sinistra, sottostante la torre campanaria. L'ambiente, a pianta quadrangolare, è sormontato da una volta abotte a sesto acuto. La cappella conserva un altare di pregevole fattura sovrastato da una Statua in pietra raffigurante la Vergine in trono con bambino, racchiusa in nicchia con catino scolpito, sempre in pietra a due valve di conchiglia. Sulla base rettangolare della statua è riportata la seguente iscrizione: HOC OPUS FIERI D. LEONARDUS LEONI TRONO A.D. MCCCCC.

Stato di conservazione -Attualmente la statua, in origine policroma, appare ricoperta da uno spesso strato di smalto di colore beige che ha reso monocroma l'opera. Tutto l'apparato decorativo (dipinture e stucchi) appare in precario stato di conservazione. Le pareti e le volte della cappella risyultano altresì interessate da quadri umidi e fessurativi.

Interventi - L'intervento, oltre al restauro della statua in pietra, prevede il recupero delle decorazioni pittoriche e degli stucchi che interessano le volte e le pareti. Dai saggi stratigrafici si risalirà alle cause del degrado e, di concerto con la Soprintendenza ai Beni Artistici, si metteranno a fuoco le tecniche più opportune per il restauro conservativo dell'intera cappella. E' prevista inoltre la rimozione del pavimento esistente, costituito da lastre marmoree in bardiglio di Carrara, e la sua sostituzione con basolato lapideo. L'intervento di restauro conservativo mira a restituirci la configurazione originaria della preziosa statua, dell'altare, e dell'apparato decorativo presente sulle volte e sulle pareti.

Proprietà committente - Parrocchia Maria Santissima della Natività

Alta sorveglianza - Dott.ssa Filomena Barbone ( Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico per le province di Bari e Foggia)

Direzione Lavori - Arch. Amedea G. De Pinto, arch. Francesco Giacovelli, Ing. Sigismondo Ceo.

Consulenza specialistica - Restauratore BB.CC. Antonella Martinelli

Direttore di cantiere - Restauratore BB.CC. Rocco Colucci

Impresa esecutrice - ECO Rivest s.n.c. Noci (Ba)

Sponsor - Giacovelli Costruzioni s.r.l. Noci (Ba)

Autorizzazione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico per le province di Bari e Foggia n° 308 del 18/02/2005

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 213 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook