Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

10 03roccorinaldinpellegrinaggioNOCI (Bari) - "Cammino" può significare tante cose contemporaneamente: può esprimere un'azione, quella del camminare appunto; può indicare un viaggio, un itinerario; può indicare un'evoluzione, uno sviluppo; può riferirsi ad un comportamento, ad una condotta di vita. E se i più attribuiscono alla parola "cammino" un solo significato per volta, Rocco Rinaldi convive quotidianamente con tutti e quattro. Restauratore e vignettista nocese, ha intrapreso il suo pellegrinaggio, il suo cammino all'età di 64 anni: il 19 settembre è partito da Noci con lo zaino in spalla alla volta di Lourdes, promettendo(si) di affrontare a piedi un percorso lungo circa 1900 km, scegliendo di vivere di elemosina. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare la sua avventura.

"Lo faccio per fede, per la Madonna": questo è quello che ci ha più volte ripetuto, questo il mantra con cui sta affrontando il suo cammino. Noci, poi Conversano e Bari nel giro di due giorni; da lì Andria, Trinitapoli, San Severo, Termoli, Vasto, Torino di Sangro Marina in provincia di Chieti, Ortona pronto a ripartire alla Francavilla al Mare. Durante il giorno valuta il percorso che affronterà l'indomani, tenendo sotto controllo anche il suo stato di salute, soprattuto dopo il breve stop di Termoli a causa di una leggera storta. "Le tappe e i percorsi brevi li decido in giornata, solitamente la sera prima: valuto la mia condizione fisica e scelgo quali paesi attraversare. Solitamente scelgo il percorso più breve, ma a volte preferisco orientarmi verso una strada più semplice anche se leggermente più lunga".

Rocco è rock, nell'attitudine (per spostarsi si affida solo alla sua cartina) e nel nome: è infatti su Instagram con il nome di "rokrinaldi" e quotidianamente documenta i suoi spostamenti. C'è lui in ogni immagine, ma ci sono anche le strade, le chiese, le persone: tutto ciò che gli si palesa di fronte è raccolto lì. Come punes su una cartina virtuale, le sue fotografie raccontano una storia fatta di aneddoti che lui stesso ci ha tenuto a raccontare, uno tra i tanti: "A Bari mi ero fermato a chiacchierare con un fruttivendolo e lui, dopo avergli raccontato la mia storia, mi ha regalato delle banane. Ci siamo salutati e sono ripartito. Dopo circa dieci minuti di cammino vedo suo figlio raggiungermi in bici con in mano un sacchetto di arance".

Rocco piace a tutti, anche e soprattutto ai giovani che, proprio su Instagram, seguono i suoi spostamenti. "È soprattutto per loro che lo faccio: hanno bisogno di tornare a credere che con tanto sacrificio gli obiettivi difficili si possano raggiungere. Vorrei essere d’esempio a chi crede che le cose impossibili lo siano sul serio."

Il suo percorso proseguirà ancora per poco sulla costa adriatica: inizierà a deviare all’altezza di Bologna, per poi dirigersi verso Genova e da lì raggiungere la Francia. Il suo obiettivo è arrivare a Lourdes entro dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 620 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook