Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

04 05 PuglièIntervistaTommasoPutignanoNOCI (Bari)- Abbiamo intervistato Tommaso Putignano, presidente della neonata Associazione “Pugliè”, volta al coniugare turismo e cultura. Ci siamo fatti raccontare nel dettaglio gli obiettivi, le attività e le collaborazioni all’attivo e in programma, con un occhio agli eventi più vicini in calendario che Pugliè curerà.

04 05 PuglièIntervistaTommasoPutignano.jpg3Dunque Tommaso, presentiamo ufficialmente la tua associazione a quei pochi che non la conoscessero: quando è nata "Pugliè" e che obiettivi si ripropone?

“L’Associazione culturale Pugliè si costituisce qualche mese fa in forma di associazione di promozione sociale a seguito di attenta analisi della realtà pugliese. Infatti, da qualche tempo in Puglia si sta sviluppando un certo interesse a coniugare turismo e cultura. D’altra parte nella nostra regione stanno diventando grandi eventi il BIFEST, festival del cinema che si tiene a Bari, tra fine aprile ed inizi di maggio; il MEDIMEX, festival internazionale della musica quest’anno a Taranto; il RED BULL CLIFF DIVING, ovvero i tuffi di Polignano a Mare così come il festival del libro possibile sempre a Polignano. Inoltre la Puglia è anche set cinematografico a cielo aperto. Si realizzano molte le produzioni in questo periodo. Non è un caso che il regista Matteo Garrone ha scelto come ambientazione del suo Pinocchio la nostra regione con i suoi paesaggi stupendi. Nel cast ritroviamo Roberto Benigni, Gigi Proietti , Rocco Papaleo. Ed è tanto, mi pare!. L’idea dell’associazione nasce, perciò, da questo fermento culturale diffuso nel territorio e le attività di Pugliè guardano a questo orizzonte. Intendiamo offrire così il nostro contributo alla comunità nocese e pugliese in generale. Abbiamo la piena consapevolezza che gli eventi culturali di un certo rilievo stimolano le persone alla conoscenza e all’apertura mentale.
In ogni caso le attività inizialmente verteranno su: “Presentazione” di libri di autori pugliesi emergenti ed affermati anche a livello nazionale; ”Percorsi” attraverso incontri di personaggi significativi del panorama culturale italiano (giornalisti, imprenditori, sportivi, politici, etc.); “Rassegne” cinematografiche che prevedono l’incontro con il regista, l’attore protagonista, lo sceneggiatore; “Fotografia” quale arte contemporanea rappresentata in Mostre, caratterizzata da Corsi e da uscite fotografiche”.

Tu ne sei il Presidente: chi altro fa parte di questa bella realtà tutta pugliese e a che titolo?

“In questo progetto associativo sono coinvolti amici, conoscenti che reputiamo sensibili alle dinamiche culturali. Chiediamo loro semplicemente di apportare un contributo di idee in base alle loro esperienze e campi di interesse. E poi si chiede un po’ di disponibilità, compatibilmente con gli impegni lavorativi. Siamo partiti in quattordici soci fondatori…”

Avete all'attivo o in programma qualche collaborazione con altre Associazioni?

“In questo periodo abbiamo avuto modo di incontrare interessanti realtà associative locali. Considero fondamentale l’unione di più esperienze, il mix di varie competenze. E perciò ci candidiamo a condividere idee e progetti con gli altri, alla luce, anche, del bando comunale per l’estate 2019”.

Ricordiamo ai lettori i vostri eventi più vicini in calendario?

In questo mese di Aprile è previsto un ciclo di presentazione libri: “In_chiostro d’Autore” che vedrà protagonisti due autori pugliesi: il 12 aprile Fabrizio Monopoli di Ostuni al suo esordio con il romanzo “La Strana Passione” edito dalla casa editrice CSA di Castellana Grotte; il 26 aprile il barese Marcello Introna, al suo secondo romanzo edito da Mondadori, presenta “Castigo di Dio”. Gli eventi si terranno al Chiostro di San Domenico alle ore 19.00. Inoltre stiamo sollecitando chi di competenza per organizzare un Convegno/Conferenza sul tema della Riforma del 3° Settore. C’è necessità di incontrare esperti del terzo settore per far luce sulla riforma che rivoluzionerà il modo di organizzare l’associazionismo nel Paese”.

04 05 PuglièIntervistaTommasoPutignano.jpg2Allora in bocca al lupo per tutto ciò che Pugliè intende realizzare.

"Grazie! Confidiamo nel fatto che le nostre iniziative possano essere percepite come un qualcosa che stimoli e arricchisca".

Foto di Giuliano Deluca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 2

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 342 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook