NOCI - Dopo gli atti vandalici dello scorso 10 ottobre registrati nella Chiesa del Carmine (LEGGI QUI) giunge puntuale la dichiarazione dell'Arciprete - Parroco don Stefano Mazzarisi. Riportiamo il comunicato stampa pubblicato sulla pagina facebook della Parrocchia Maria Ss. della Natività.
COMUNICATO STAMPA
Riguardo a quanto avvenuto nella Chiesa del Carmine in Noci La dichiarazione dell'Arciprete-Parroco don Stefano Mazzarisi
La vicenda verificatasi nella Chiesa del Carmine (Noci) ha suscitato in tutti grande dispiacere.
Ieri, mercoledì 11 ottobre 2023, ho accolto in Canonica, insieme al Priore della Confraternita, i ragazzi coinvolti e i loro genitori. Ho percepito e sentito dalle loro voci sincero rammarico e disponibilità al ravvedimento.
Non ci sono giustificazioni riguardo a quanto avvenuto, però, allo stesso tempo, mi è sembrato eccessivo il giudizio espresso nei vari commenti su Facebook. Posso assicurare che nei ragazzi non c'era alcuna intenzione di vilipendio alla religione né di sacrilegio. È stato chiaramente un errore.
Ora, ciascuno nelle sue responsabilità, possiamo sostenere i ragazzi per una buona ripartenza. Voglio anche assicurare che la Confraternita non ha chiesto né ricevuto alcuna riparazione in denaro, seppure i genitori si siano resi disponibili a risarcire qualsiasi eventuale danno.
Noci, 12 ottobre 2023
___________________
Anche la Confraternita Madonna Addolorata, ha diramato, mediante comunicato stampa, la dichiarazione del Presidente Gregorio Gabriele: Ieri pomeriggio, riguardo all'episodio occorso presso la Chiesa del Carmine il 10 ottobre scorso, alla presenza del Vicario Zonale, don Stefano Mazzarisi, ho incontrato i ragazzi coinvolti, accompagnati dai loro genitori, che, celermente e con responsabilità, hanno chiesto un confronto. I ragazzi si sono ampiamente scusati riconoscendo di aver compiuto gesti impropri e inopportuni. Sono dispiaciuto per quanto successo, ma anche fiducioso che episodi simili non si ripeteranno più.
La Confraternita considera chiarito l'accaduto.
Ribadisco, inoltre, che la Confraternita NON HA chiesto né ricevuto alcuna riparazione o "lauta offerta" in denaro, seppure i genitori si siano resi disponibili a risarcire qualsiasi eventuale danno.
NOCI 12/10/2023