NOCI - Questa mattina una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su Noci, creando non pochi disagi. Tra i danni di cui si è resa complice la “bomba d’acqua” c’è l’apertura di una grossa voragine in via Palmiro Togliatti, che ha rischiato di rappresentare un serio pericolo per gli automobilisti.
Negli scorsi giorni era stato effettuato un intervento di manutenzione alla rete elettrica, ma non ancora era stato eseguito il ripristino del manto stradale, pertanto la forza dell'acqua ha trascinato via il pietrisco ed un automobilista è finito nella buca apertasi. Subito accorsi sul posto gli agenti delle Polizia Municipale, per agevolare il più possibile il ripristino della sicurezza stradale. Il vento ha causato anche la caduta dell’impalcatura di un cantiere, fortunatamente senza danni a persone o cose. Anche in questo caso, la situazione è stata gestita tempestivamente con la suddetta area isolata dagli operatori della sicurezza.
Così ha commentato sui social il sindaco di Noci Francesco Intini: "Vorrei fare un po’ di chiarezza circa la voragine che si è venuta a creare in via Togliatti a causa della bomba d’acqua riversatasi su Noci e sui paesi limitrofi. La sera tra il 16 ed il 17 Agosto c’è stato un blackout in alcune zone del nostro paese e pertanto sono dovuti intervenire i tecnici Enel che hanno lavorato in emergenza, senza avere la possibilità, dopo aver prontamente riparato il guasto, di asfaltare la zona oggetto dei lavori a causa della chiusura ferragostana degli impianti di produzione del bitume. È ovvio che tutti i danni subiti dagli automobilisti, nonché le spese sostenute dal comune per ripulire la zona saranno addebitate ad ENEL per non aver messo in sicurezza l’area mediante l’utilizzo di transenne e segnaletica, come del resto è’ stato immediatamente fatto nel pomeriggio. Io stesso sono stato rassicurato dall’azienda subappaltatrice dei lavori di riapristino che gli stessi saranno terminati entro la prossima settimana. Come sempre pero’ non tutti i mali vengono per nuocere, ho effettuato insieme ai tecnici comunali un sopralluogo per verificare alcune zone particolarmente colpite dalla suddetta bomba d’acqua ed abbiamo conseguentemente segnalato ad Enel altri tre tratti di strada (in via Martina ed in via Giambattista Ceci) dove l’azienda dovra’ assolutamente intervenire a che sia ripristinato lo stato dei luoghi. Ringrazio i miei concittadini che hanno tenuto un comportamento prudente assolutamente necessario in questi frangenti e tutti coloro i quali hanno lavorato nei mesi passati per tenere pulite le griglie e le caditoie assolutamente necessarie a che le conseguenze della pioggia battente non fossero ancor più gravi di quanto siano state, come purtroppo accaduto in altri Comuni. A presto".