Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
luoghi-_Ucria

UCRIA (Messina) - Era partito per una vacanza di soli quattro giorni in moto con un suo amico. Una vacanza dalla quale però non ha fatto più ritorno. È morto in un incidente stradale ad Ucria (nella foto) in provincia di Messina il concittadino Pietro Argenta, noto per l'incarico istituzionale di Assessore agli Affari Generali, Contenzioso e Politiche Sociali. Argenta, avvocato civilista, a soli 45anni lascia moglie e due figli.

 

persone-assessore-Pietro-ArgentaLA DINAMICA - Partito con l'amico centauro Giuseppe Intini alla volta dei monti Nebrodi, percorreva la SS 116 che collega Capo d'Orlando a Randazzo nella parte settentrionale della Sicilia, quando giunti all'altezza di Ucria nel messinese, è successo l'imprevedibile. Secondo quanto ricostruito dagli agenti di Polizia Municipale di Ucria e dai Carabinieri del Comando Compagnia di Messina, l'Aprilia 750 del centauro nocese ha sbandato andando a picchiare contro il guardrail posto sul ciglio della strada. È lì che lo hanno trovato i soccorritori giunti sul posto per prestare le prime cure mediche. Pare che la caduta sia dovuta al tentativo di evitare una Fiat Panda parcheggiata su una curva a ridosso della fontana d'ingresso al comune siculo. Essendo una zona montagnosa, la strada stretta non avrebbe concesso all'Argenta margini di manovra ampi. Così avrebbe perso il controllo del mezzo e scivolando si sarebbe schiantato. Subito preoccupanti sono sembrate le sue condizioni al personale del 118 accorso per primo sul luogo del sinistro, che ha deciso di trasportare immediatamente in elicottero il malcapitato pugliese all'ospedale di Patti, a circa 50km dal luogo del sinistro, per ricoverarlo nel reparto di rianimazione. Purtroppo però Argenta si è spento durante il volo. L'amico Intini, testimone oculare della disgrazia, è rimasto del tutto illeso, ma è preda di un forte stato di shock. Rammarico, rabbia e sgomento nella cittadina murgiana per una morte, l'ennesima sulle strade, che pare assurda. L'assessore nocese infatti, era esperto motociclista ed indossava, al momento della sciagura e come sempre, il casco ed il vestiario consono al viaggio motociclistico. I parenti si sono stretti nel più profondo silenzio e fanno quadrato attorno alla moglie Maria Lucrezia e ai due figli. Uomo diligente, Argenta ha speso tutta la sua vita al bene comune, sia in ambito lavorativo che politico.

 

IL RICORDO DELLE ISTITUZIONI:

Il sindaco Piero Liuzzi oltre a indire il lutto cittadino lo ricorda così: "Una perdita irreparabile per l'amministrazione comunale e per la cittadinanza. L'assessore Argenta era persona dai modi cortesi, distinto nel suo portamento ed ha fatto un buon lavoro nella giunta. La delega che gli avevo affidato nel 2008 si confaceva alle sue competenze professionali il che è stato di ottimo ausilio per gli uffici comunali".

Ecco invece il ricordo del commissario cittadino dell'Udc Enzo Notarnicola: "Non riesco ad esprimermi sull'amico Pietro perché sono completamente scioccato dalla notizia della sua prematura dipartita. Nei due anni e mezzo di vita amministrativa che ci ha visto lavorare fianco a fianco per la città di Noci posso dire, e non solo perché oggi non c'è più, che si è sempre comportato correttamente sia all'interno del partito, sia in consiglio comunale. Instancabile lavoratore, concretizzava gli obiettivi che si prefiggeva. Corretto, leale, affabile, mai avuto uno screzio con lui perché su ogni cosa ci si chiariva e le decisioni venivano prese comunemente. Gli saremo per sempre grati".


IL LUTTO CITTADINO:

A seguito della prematura scomparsa dell'Ass. alle Politiche Sociali, Contenzioso e Affari Generali del Comune di Noci avv. Pietro Argenta vittima di un sinistro stradale, il primo cittadino dott. Pietro Liuzzi ha indetto tre giorni di lutto cittadino. Pertanto tutte le manifestazioni pubbliche in programma per oggi 26 agosto 2010, sono annullate. Ne consegue che l'appuntamento letterario in programma questa sera, per la presentazione del libro - vincitore ex equo dell'ultima edizione di Noci per la storia locale - Case e Cose del passato a Noci di Filomena Plantone e Francesco Giacovelli edito da Schena Editore, è stato rinviato all'8 settembre prossimo. La presentazione si svolgerà alle ore 19.30 presso il chiostro San Domenico.


GLI ULTIMI IMPEGNI DELL'ASS. PIETRO ARGENTA

04 agosto 2010 - L'ass. Pietro Argenta partecipa all'ultimo Consiglio comunale di Noci

consiglio-comunale-04-agosto-2010

20 luglio 2010 - L'ass. Pietro Argenta partecipa al dibattito su Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati presso il Centro Sociale Polivalente

persone-Argenta-dibattito-su-Inserimento-lavorativo-di-soggetti-svantaggiati----20-luglio-2010

 

28 giugno 2010 - L'ass. Pietro Argenta partecipa alla seduta del Consiglio comunale

consiglio-comunale-28-giugno-2010

 

23 giugno 2010 - L'ass. Pietro Argenta partecipa alla seduta del Consiglio comunale

consiglio-comunale-23-giugno-2010

 

26 aprile 2010 - L'ass. Pietro Argenta partecipa alla presentazione al pubblico del Bilancio di previsione 2010 presso la Sala di Musica

 

persone-Argenta-presentazione-al-pubblico-bilancio-di-previsione-2010----26-aprile-2010


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 286 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook