Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

ospedale_nociNOCI (Bari) - Dovremmo essere agli sgoccioli o forse no, ma la giornata odierna potrebbe essere una delle ultime vissute dall'ospedale cittadino Sgobba. Con il cosiddetto "piano di rientro" approvato dalla giunta regionale 15 giorni fa, il nosocomio di Noci doveva diventare un polo riabilitativo assieme a quello di Rutigliano, ma stando agli ultimi sviluppi della vicenda sembrerebbe che anche lo Sgobba sia destinato alla chiusura definitiva.

 

Sembrerebbe, perché il "piano di rientro" è stato approvato dalla giunta e solo a metà gennaio sarà presentato davanti al Consiglio Regionale che ne decreterà o meno la sua attuazione. Nel frattempo però il primo cittadino nocese, Piero Liuzzi, scrive l'ennesima lettera all'Assessore Regionale alla Sanità Tommaso Fiore e al Direttore Generale dell'Asl Ba Nicola Pansini (già in visita allo Sgobba). Nella missiva, avente numero di protocollo 19259 e datata 20/12/2010, indirizzata dal Sindaco ai maggiori organi decisionali, si legge che "la comunità nocese è fortemente preoccupata per l'avverarsi di tale scenario (la chiusura dello Sgobba ndr), ritenuto dai cittadini nefasto per quanto riguarda la certezza di poter usufruire del diritto alla salute e gravemente discriminatorio della possibilità di fruire di prestazioni sanitarie al pari di altre cittadinanze- e continua- l'amministrazione ritiene ancora una volta di appellarsi al buon senso degli Enti in indirizzo affinché valutino con dovizia di attenzioni le gravi conseguenze che interverrebbero sullo stato di salute generale della popolazione".

Di qui il Sindaco lancia la sua richiesta. "Il Comune invita a salvaguardare la funzionalità minima dello Sgobba, potenziando la lungodegenza, corroborando il reparto di medicina, ampliando la dotazione organica dei reparti e strumentale dei servizi di indagine clinica e per immagini, potenziando il numero di prestazioni ambulatoriali (diversificandole per materia), apprestando ogni concreto atto amministrativo e sanitario per realizzare il centro di riabilitazione post-acuzie che nel tempo dovrebbe divenire un polo di riferimento di zona per le patologie dell'apparato locomotorio, neurologico, pneumologico, etc." e quindi il sindaco si dichiara disponibile a collaborare con gli enti per addivenire ad una soluzione condivisa.

politica-manifesto_io_sudAl momento pare che la missiva del primo cittadino nocese sia rimasta senza risposta e già qualcuno, come il circolo cittadino di Io Sud, dichiara la "morte" del nosocomio (manifesto qui a sinistra). All'interno dello Sgobba invece, nessuno dei dipendenti (né medici, né ausiliari o tecnici) ha ancora ricevuto alcuna notizia in merito alla cessazione della funzione ospedaliera o ad eventuali trasferimenti in altre sedi sanitarie. Per ulteriori sviluppi bisognerà quindi attendere la delibera del Consiglio Regionale prevista a metà gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook