Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-18-sindaco_in_villaNOCI (Bari) - È stata una delle poche volte in cui un Amministratore mostra in maniera esplicita il suo interesse verso la comunità e la cosa pubblica che lui stesso gestisce. Ieri mattina il Sindaco di Noci Piero Liuzzi è stato visto passeggiare nella villa pubblica del quartiere Cappuccini. Il primo cittadino però non era in visita di piacere.

06-18-sindaco_e_palazziCon l'ausilio del giardiniere comunale Giuseppe Palazzi, di alcuni tecnici comunali, ed alcuni rappresentanti dell'associazione di volontariato Il Gabbiano (in foto), Liuzzi ha svolto un sopralluogo in villa comunale per tastare di persona lo stato di degrado e vandalismo in atto in una delle poche zone verdi della città. Immediate sono giunte le direttive del primo cittadino ai suoi uomini. Ripristino e messa in sicurezza delle giostrine della villa, recupero e pulizia della fontana centrale, ripristino delle fontane pubbliche (chissà forse a seguito del risultato referendario), innesti di nuove piante a fioritura e rimozione di ogni tipo di rifiuto.

La conversazione della piccola comitiva si è subito trasformata in una vera e propria tavola rotonda a cui hanno preso parte anche l'arch. Walter Putignano, di passaggio per un altro incontro con il Sindaco, ed il Mar. Lorenzo Zaccaria, luogotenente della stazione Carabinieri di Noci. Obiettivo, riportare a vecchio splendore la villa comunale che sembra non godere più di ottima salute e tenere lontani i vandali. Tutti i partecipanti a questa insolita convention errante sono stati d'accordo nell'attuare procedure rigide per salvaguardare il verde pubblico a partire dall'immediato.

L'associazione di protezione civile Il Gabbiano ha ripreso l'attività di salvaguardia e sorveglianza della villa comunale che durerà sino alla fine dell'estate. Disciplina e sane regole del vivere comune sono alla base della dottrina impartita dai volontari ai frequentatori dello spazio pubblico, ma c'è chi trasgredisce alle regole e allora giù con sanzioni amministrative. Contro atti di vandalismo, deturpamento, violazione di transito con qualsiasi mezzo, sono previste ammende e sanzioni così come da Codice della Strada e da Codice Civile.

E la risposta delle forze dell'ordine locali non è tardata ad arrivare. Gli agenti di Polizia Municipale nella serata di giovedì infatti hanno addirittura sequestrato ad un minorenne la sua bicicletta per aver illecitamente percorso la villa ad alta velocità. A quanto pare serve il pugno di ferro per far capire ai cittadini nocesi l'importanza ed il rispetto per il verde ed i beni pubblici. "Deve essere un luogo alla portata di tutti- dice il primo cittadino- e senza che si creino situazioni spiacevoli per chiunque. Per questo a breve doteremo la villa di rastrelliere (parking) per le biciclette che saranno poste ai due ingressi principali e faremo in modo di vigilare sulla struttura verde nel suo insieme".

Queste misure arrivano alla luce della bella stagione ed in concomitanza con la chiusura delle scuole, ma c'è già chi pensa che dureranno solo il tempo di un'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 206 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook