Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

08-12-falco_grillaioNOCI (Bari) - Sarebbe caduto dal suo nido perché in concorrenza con gli altri fratelli, ma per sua fortuna è stato recuperato e curato. Ancora una buona azione da parte dei volontari di protezione civile de Il Gabbiano che nella mattinata di mercoledì hanno recuperato un cucciolo di Falco Grillaio (in foto) e lo hanno consegnato al CRS di Bitetto per poterlo curare e rimetterlo presto in libertà.

08-12-falco_e_volontarioIl piccolo esemplare di rapace è stato rinvenuto sul suolo della centralissima Piazza Plebiscito, a quanto pare, dopo una caduta dal suo nido. Il piccolo grillaio era incapace di riprendere il volo ed annaspava in cerca di aiuto. Per sua fortuna i volontari della protezione civile, che in quel momento si trovavano lì per il servizio di pulitura piazze, si sono accorti del piccolo rapace prendendolo temporaneamente in custodia. Dopo un breve salto al comando stazione del Corpo Forestale dello Stato, il falchetto è stato destinato alle cure dell'Osservatorio Faunistico Regionale CRS (Centro Recupero Selvatici) di Bitetto che a tutt'oggi lo sta curando prima di rimetterlo in libertà. "Non è la prima volta che facciamo un intervento simile- dichiara la presidente Palazzi- circa 15 giorni fa ne abbiamo salvato un altro che avevamo ritrovato sempre nella zona del borgo antico. La presenza del falco grillaio nel centro storico nocese è molto importante per l'ecosistema urbano. Anche se è un uccello migratore e si ciba principalmente di vermi, insetti e piccoli rettili (gechi, lucertole), tiene lontani i piccioni che causano molti problemi ai residenti".

08-12-sp237_con_sterpaglieCome mai avvengono queste "cadute" dai nidi? "Notoriamente si sa che nell'indole dei rapaci vige la competizione. I piccoli aspettano che la mamma porti loro del cibo ed il fratellino più forte cerca di buttare giù gli altri per potersi accaparrare una più grossa quantità. È la riproposizione pratica della legge studiata da Charles Darwin". Nel pomeriggio dello stesso giorno, i volontari sono stati chiamati dal comando di Polizia Municipale per intervenire sulla SP 237 in direzione Mottola, dove al km 8,5, una moltitudine di sterpaglie di qualsiasi tipo aveva invaso la carreggiata a causa del forte vento (in foto). Per liberare la provinciale ci sono volute circa tre ore di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 213 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook