Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

GiovedÌ, 16 Luglio 2020 - 16:49

trovo aziende

 

12-31-i-fatti-del-2011NOCI (Bari) - Per un anno che sta per iniziare, uno che sta per terminare. Cosa ricorderemo di questo 2011 ormai giunto al tramonto e che tra qualche ora farà posto al 2012? Positivo o negativo che sia stato, offriamo qui di seguito una panoramica di avvenimenti svoltisi durante l'anno che ci apprestiamo a salutare. Mese per mese un excursus sul passato recente per raccontare un anno di vita cittadina.

spettacoli-Civico-Coro-di-Voci-BiancheGENNAIO - Mentre il consiglio comunale apre le porte al Civico Coro di Voci Bianche (18 gennaio), l'amministrazione Liuzzi è alle prese con il rebus assessore ai servizi sociali. Il 13 gennaio invece l'imprenditore Giovanni Colamarino e l'avv. Luigi Rotunno vengono indagati dalla Procura della Repubblica di Matera per un presunto caso di mazzette per la realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione nel comune di Policoro. Al 31 del mese chiude la testata online Noci.it che fino a quel momento aveva il compito di traghettare l'informazione nocese sul web.

06-05-foto-pista-via-GiottoCFEBBRAIO - Febbraio è il mese delle polemiche. Contestazioni a iosa e pareri sfavorevoli sulla neonata pista ciclabile che passa proprio dal centro del paese. Nonostante i malumori popolari gli amministratori nocesi volano a Milano per prendere parte alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo).

03-13-mostra-bovinaMARZO - È il mese convenzionalmente riconosciuto per i festeggiamenti del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. In tutto il paese manifestazioni per celebrare il "compleanno" della nazione. Il 17 del mese alla presenza dell'Assessore Regionale Angela Barbanente viene inaugurata Piazza Unità d'Italia. Nello stesso giorno Carlo Vicenti dona una sua opera, "150°", alla biblioteca comunale. Qualche giorno prima si è conclusa al Foro Boario la 43^ Mostra Internazionale della Razza Bruna, ed Interregionale di quella Frisona. Francesco D'Elia viene eletto segretario del circolo cittadino di SEL.

09-09-amichevole-pallamanoAPRILE - Con la primavera sbocciano gli avvenimenti all'aria aperta. Il 3 aprile si è disputata la 14^ edizione della Spaccanoci. Protagonista indiscussa della gara la società podistica nostrana Montedoro. Il fine settimana successivo è l'asparago selvatico a tenera la scena con la sua terza edizione svoltasi presso il Parco Giochi ed organizzata dalla Compagnia del Fungo. Per non dimenticare la vocazione gastronomica del paese l'amministrazione ha organizzato due appuntamenti dal tema culinario. Il 19 a Corte Franca (Brescia) muore il 20enne figlio di emigranti nocesi Gianluca Notarnicola. Un infarto lo coglie all'improvviso mentre giocava a tamburello. La Pallamano Noci perde lo scontro diretto col Conversano per aggiudicarsi lo scudetto nella regolar-season di pallamano Serie A d'Elite. Comunque un traguardo storico che lancia positivamente Noci sulle cronache sportive nazionali.

06-05-Affresco S._Maria_della_CroceMAGGIO - Il mese si apre con il sondaggio lanciato dal Comitato Feste Patronali per spostare la data delle celebrazioni in onore della Madonna della Croce dal 3 maggio alla prima domenica del mese. I nocesi hanno votato per lo spostamento. I NAS sequestrano 60 tonnellate di cagliata al caseificio Delizia srl della famiglia D'Ambruoso. Le settimane sono scandite dall'appuntamento del Maggio d'Autore. Giunta alla sesta edizione, la kermesse letteraria ha visto la partecipazione del giornalista Antonio Caprarica. In politica Fortunato Mezzapesa ufficializza il suo passaggio nelle fila del PDL passando di fatto in maggioranza.

06-30-putignano-e-daprileGIUGNO - Sport a tutto spiano nel mese che anticipa l'estate. La prima notizia giunge dal mondo calcistico dove la Sport Noci ufficializza l'incarico di mister per la stagione 2011/2012 a Paolo Dalena, ex bandiera della squadra biancoverde. Il 5 giugno sono le biciclette ad invadere il paese per via della seconda edizione del Trofeo Ciclistico Città di Noci. Il 23 viene presentato alla cittadinanza Noci24.it. Il giorno seguente un equivoco sulla cassetta delle offerte macchia la festa di San Giovanni. Il 27 prende corpo il rimpasto di giunta. Salgono a ruolo di Assessore i consiglieri Arturo D'Aprile e Graziano Putignano.

07-08-emma marrone_liveLUGLIO - Si rimane in ambito politico con l'incontro pubblico in Piazza Plebiscito con il Segretario Nazionale di PRC Paolo Ferrero. Cinque giorni dopo è la musica di Emma a risuonare nell'aere nocese. Terra Invisibile di Carlo Vicenti sbarca a Bilbao. Il villino di BucoBum si prepara ad ospitare gli artisti musicali che accompagneranno i nocesi durante il periodo estivo.

08-09-gruppo corti_festivalAGOSTO - Nel mese più caldo dell'anno la cittadina delle murge riscopre la cultura nazionale ed internazionale, e la musica leggera italiana. Per la serata dell'emigrante salgono sul palco di Piazza Garibaldi i New Trolls. Un concerto in due tempi per via di un problema tecnico. Al nuovo foro boario ad allietare una delle serate estive (13 agosto) ci hanno pensato i Pooh. Orfani del batterista Stefano D'Orazio la band da 80.000 copie ha portato a Noci una tappa del Dove comincia il sole tour. Alla Positano fanno scalpore i Nobraino che con uno show musicale presentano l'album No Usa! No UK! Nobraino! Al Nocicortinfestival invece trionfa Omero bello di nonna e nella sezione Taglia Corto La Rivoluzione conquista giuria e critica.

09-19-Enrico IntiniSETTEMBRE - Il mese porta con se i tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco protettore della città. L'8 del mese Don Vito Cassone viene ordinato sacerdote in Chiesa Madre, mentre sul finire del mese il 14° Raduno del Cavallo Murgese fa registrare un boom di visitatori. Ma questo è anche il mese in cui un incidente sul lavoro a Camerino spezza la vita al 55enne Vito Gentile ed Antonio Miccolis è il quinto nocese a suicidarsi. Nel turbinio degli eventi è da includersi la bufera giudiziaria e mediatica in cui è incorso Enrico Intini, uno dei massimi esponenti dell'imprenditorialità nocese. Intini è implicato nell'affaire Tarantini sulle commesse pubbliche della Protezione Civile risalenti al 2009. L'accusa formulata dalla Procura della Repubblica di Bari è di quelle pesanti: "associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d'asta". Il caso è ancora aperto. Il processo non è stato ancora avviato.

10-13-visita-onorevole-maurizio-lupi-01OTTOBRE - Scossone politico. Vanna Laera è il nuovo assessore alla filiera agroalimentare, sostituisce Michele Liuzzi nella lista Noi per Noci. Al chiostro di Santa Chiara fa visita l'on. Maurizio Lupi nell'ambito delle conferenze organizzate dal PDL provinciale Ricomincio da te. Dal 14 al 16 si è svolto il 7° Concorso Internazionale di Clarinetto S. Mercadante vinto dal pugliese Gianluigi Caldarola. Il 18 ottobre cade dal balcone della sua casa in via Patrella, Fabio Pizzarelli. Il 12enne morirà il giorno dopo al Policlinico di Bari dov'era ricoverato. Un trauma che ha scosso l'intera cittadinanza. Dopo ben tre rinvii il Comune di Noci presenta ai cittadini il progetto Contratti di Quartiere II.

12-07-forestali-sequestro-parco-dei-lupiNOVEMBRE - Il mese si apre con l'appuntamento gastronomico di Bacco nelle Gnostre. Appuntamento rovinato da avverse situazioni climatiche abbattutesi nella giornata di domenica sulla città. La parrocchia di San Domenico compie 70 anni. Il 14 del mese muore Cassandra Lenti Ceo, ultimo baluardo di una nobiltà senza tempo. Rebus irrisolto sull'eredità e su villa Lenti. Imperversa la banda dell'Audi. In due settimane tenta di portare a compimento 8 colpi in diverse attività commerciali. Il CFS sequestra impianti fotovoltaici e di collettamento della fogna bianca per presunte irregolarità col PUTT.

12-01-mansueto-1DICEMBRE - Chiusura dell'anno con botto politico. Nel Consiglio Comunale del 30 novembre, poi protrattosi il 1 dicembre, Dino Mansueto si presenta in assise con una camicia ocra e cravatta nera, e proclama la sua adesione al MSI-DN. Nell'area riservata al pubblico e tra i banchi serpeggia malcontento e si sfiora la rissa tra sostenitori missini e gli "antifascisti". Il caso nocese viene riportato all'attenzione mediatica regionale attraverso le pagine del Corriere e de la Repubblica. Sempre in ambito politico, cambio della guardia in giunta: Graziano Putignano lascia il posto all'arch. Italo Colucci espressione dell'UDC. Dall'8 dicembre è aperta una mostra su Pino Pascali nel chiostro delle clarisse mentre al palazzo della corte l'associazione Albalumen ha organizzato una personale su Arzuffi ed il mondo della pop-art. Dicembre verrà ricordato anche come il mese dei furti. Almeno un centinaio i casi denunciati nel bimestre novembre-dicembre alla locale stazione dei carabinieri per furti di diversa natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

La pubblicità

Pubblicità

hubberia 1
Pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 551 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Alberobello - Molestie e minacce in un locale pubblico: arrestato dai Carabinieri

16-07-2020

ALBEROBELLO - I Carabinieri della Stazione di Alberobello, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale...

Gioia del colle - Arrestato imprenditore per sfruttamento del lavoro

09-07-2020

GIOIA DEL COLLE (Bari) - I Carabinieri della “task force” dedicata al contrasto del fenomeno della intermediazione illecita e dello sfruttamento...

Operazione “ECLISSI” dei Carabinieri della Compagnia di Monopoli: 6 arresti

06-07-2020

BARI - Dalle prime ore dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Monopoli, coadiuvati dal Nucleo Cinofili e dallo Squadrone eliportato Cacciatori...

Corato - Sfruttamento della prostituzione: arrestate due donne

04-07-2020

Corato (Bari) - Sono due le donne arrestate nei giorni scorsi dalla Stazione Carabinieri di Corato, un’italiana 45enne e una marocchina...

False polizze fideiussorie e assunzioni in cambio di voti

01-07-2020

La Guardia di Finanza esegue perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica di Bari BARI - Nella mattinata odierna i Finanzieri del...

Triggiano - Un arresto per rapina

01-07-2020

TRIGGIANO (Bari) - I Carabinieri del Sezione Radiomobile della Compagnia di Triggiano (BA), hanno arrestato, in flagranza di reato, un noto...

NECROLOGI

E' tornato alla casa del Padre Giovanni Novembre

10-06-2020

E' tornato alla casa del Padre all'età di 71 anni Giovanni Novembre. Lo annunciano la moglie Angela, i figli Giuseppe...

Ricordo di Nicola Putignano

22-12-2019

Il 18 dicembre 2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dell'intera città il prof. Nicola Putignano, docente...

Muore il 42enne Mirko Quarato: oggi i funerali in Chiesa Madre

24-04-2019

NOCI (Bari) - Non ce l'ha fatta a sopravvivere il giovanissimo Mirko Quarato dopo il pericoloso incidente che lo aveva...

LETTERE AL GIORNALE

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...

Morea replica a Plantone

22-05-2020

NOCI - Il consigliere comunale di minoranza Stanislao Morea (Idea Noci) ha diffuso una nota in replica al comunicato del consigliere...

Per una Scuola silenziosa ed autenticamente operante

27-04-2020

LETTERE AL GIORNALE - Nel mostrare ciò che si fa, si corre sempre il rischio che la volontà di fare...

Vito Plantone: "Andrà tutto bene"

15-03-2020

COMUNICATO - Ci sentivamo invincibili. Pensavamo che il mondo fosse controllabile semplicemente dal nostro salotto di casa e tenendo tra...

“Ed elli avea del cul fatto trombetta”

13-03-2020

LETTERE AL GIORNALE - "Perché mi serve un nemico?" chiese Paperone a Rockerduck. Il mio è la pigrizia che combatto...