Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-02-comitato-feste-patronaliNOCI (Bari) - Dubbi e perplessità su chi abbia organizzato la festa in onore della protettrice Madonna della Croce, hanno alimentato negli ultimi giorni accese discussioni senza capire bene dove si volesse andare a parare. Assodato ormai che la festa avrà luogo, visto che il programma è già stato stilato e i primi eventi si sono già svolti, le domande sono nate da quando proprio su Noci24.it l'arciprete locale Don Giuseppe Cito ha firmato una lettera di presentazione della festività firmandosi "Presidente del Comitato Feste Patronali"

don-peppino-cito-01Ma come, non era Labate il presidente? Si sono chiesti i più. «Il presidente del comitato feste patronali - chiarisce lo stesso Don Cito - è da sempre stato l'arciprete. Ogni anno questi delega ad una persona di fiducia l'organizzazione delle feste patronali. Labate quindi è un presidente delegato». La discussione allora parte da un presupposto diverso. Come mai non è più stato Labbate ad organizzare la festa per la Madonna della Croce? Eppure sembra che non ci sia traccia di dimissioni o roba simile. «Quest'anno- risponde il parroco - è venuta meno la squadra che solitamente si occupava di organizzare i festeggiamenti solenni, ed allora ho deciso di intervenire in prima persona per continuare la tradizione religiosa della devozione nocese nei confronti della BVM della Croce». Perché è venuta meno "la squadra"? «No comment».


labate-antonio-cfp-02Il pomeriggio del 30 aprile però Antonio Labate era presente alle manovre di spostamento del quadro mariano dal santuario ed ha scortato lo stesso sino alla chiesa matrice. A sentir parlare Antonio Labate sembra quasi come se lui fosse una sorta di "organizzatore occulto della festa". Signor Labate quale ruolo ha in questi festeggiamenti? «Don Peppino Cito mi ha chiesto di aiutare e contribuire alla realizzazione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Croce». Ma l'arciprete non ha conferito nessuna delega quest'anno. «E' vero -risponde Labate - il mio incarico non è espressamente formalizzato. Don Peppino non mi ha consegnato la delega ad organizzare la festa ma, forse per negligenza o forse per mancata esperienza, ha voluto che prendessi comunque posizione all'interno dell'organizzazione». Dirigerà lei dunque i preparativi di ogni momento festivo? «Non proprio. Mi limiterò a controllare che tutto si svolga nel migliore dei modi». Insomma, una festa per due.

05-02-spettacolo-teoraNel frattempo emerge che sarà la ditta Pirotecnica Teora di Venosa (Pz) ad allestire lo spettacolo pirotecnico della serata di domani (inizio ore 23.00). A questo punto verrebbe da chiedersi se sarebbe meglio che le parti chiariscano al più presto le proprie posizioni nei confronti del comitato stesso e della cittadinanza anche in vista dell'organizzazione della festa patronale di San Rocco in programma a settembre prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cronaca/notizie-da-noci#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook