Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-06-tavolini-barNOCI (Bari) - "A Noci è nato il muro di Berlino". Un eufemismo nato dai commenti della gente sul cantiere di Piazza Garibaldi. Un cantiere che è diventato il pomo della discordia tra i baristi e l'amministrazione comunale circa l'apertura all'esterno dei locali e la somministrazione di alimenti ai clienti. Fino a questo momento tutte le richieste presentate dai baristi alle competenti autorità locali sono state sospese.

«Dovevo avere i tavolini fuori dal 21 maggio scorso - dice Domingo Pentimella - titolare di uno dei bar che si affaccia sulla piazza- ed invece non abbiamo avuto nessun riscontro». «Che differenza c'è tra il consumare una bevanda in piedi o da seduti? - si domanda invece Divina Caramia che gestisce un secondo bar sempre in piazza - se la causa sono le polveri, i clienti sempre all'aperto stanno». Ci va un po' più a fondo Giovanni Galassi, titolare del bar antistante la piazzetta della "cassa armonica", il quale dice - «proprio ora dovevano fare i lavori? E noi come paghiamo le nostre spese?»

Situazione leggermente migliore, solo perché vi sarebbe una possibilità in più, ce l'anno i fratelli Quarato, titolari del bar vicino le banche. «Dovevamo aprire i tavolini già dal primo giugno - dichiara Aldo – ma al momento non abbiamo la possibilità di farlo. La stagione è ormai partita ma non riusciamo a muoverci. Forse una possibilità per noi sarebbe l'apertura in via Progresso di pochi tavolini, visto che la legge ci obbliga a mantenere circa 1,5m per il passaggio pedonale. Non riusciamo a vedere oltre». Insomma un po' amareggiati ed un po' arrabbiati, i baristi stanno cercando di sopperire alla mancanza della classica apertura estiva.

Dall'altra parte vi è comunque una mano tesa. «Ci rendiamo conto delle esigenze dei commercianti della zona e delle loro difficoltà momentanee» tende a chiarire il Sindaco Piero Liuzzi. «Stiamo tentando di imbastire un tavolo di concertazione con l'Asl ed organi preposti al fine di trovare una mediazione». «Noi ci limitiamo a far rispettare la legge - ci dice invece il Mar. Carlo Vicenti della Polizia Locale, specializzato nel settore commercio - possiamo rilasciare i permessi solo previo atto di indirizzo da parte dell'amministrazione ed enti specifici. Al momento la sospensione deve essere rispettata».

Si cerca quindi di non far lasciare da soli i baristi ed i commercianti che svolgono la propria attività vicino Piazza Garibaldi anche se il clima che si respira tra le parti, almeno in questo momento, è davvero di guerra fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 231 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook