Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-15-euro-2012-logoNOCI (Bari) - Noci e gli Europei di calcio Polonia-Ucraina 2012. Ad un passo dalla fine della fase a gironi del campionato europeo, forte è la partecipazione dei nocesi, giovani e meno giovani, nel seguire le partite trasmesse in tv e via internet. La nazionale italiana di calcio è in un momento delicato per il passaggio al turno successivo e, sperando di non dover mangiare un altro "biscotto" come nel 2004, domani sera affronterà l'Irlanda (RaiUno ore 20.45- diretta) del ct italiano Giovanni Trapattoni. 

Ma come vive quindi Noci e il popolo nocese questo importante avvenimento sportivo? E come si organizzano i cittadini nocesi per seguire le partite della nazionale italiana? Come tradizione alcune famiglie hanno esposto sui propri balconi il tricolore italiano, in segno di vicinanza ai ragazzi di Cesare Prandelli, ct azzurro. 

06-15 bandiere-2ITALIA-SPAGNA - In occasione della gara inaugurale della nazionale contro la Spagna, terminata con un pareggio, molti nocesi, specialmente i più giovani, si sono riuniti nei localini per assistere al match, altri hanno preferito recarsi in pub pubblici, altri invece hanno optato per il divano di casa propria,preferendo la tranquillità per essere più concentrati sull'incontro. Non vi sono stati particolari festeggiamenti visto il risultato finale. Subito dopo la partita abbiamo chiesto ai cittadini nocesi, dai più giovani ai più anziani, un commento personale. Tra i più anziani pochi seguono l’europeo, molti rimpiangono gli anni passati quando a parlare era il campo e non vicende tipo calcioscommesse, altri si adeguano ai tempi moderni e spinti dalla forte passione seguono comunque le partite della nazionale.

Tra i più giovani invece è alto l’interesse per gli europei. “E’ stata una bella partita” commenta Gianni Mirizzi, giovane nocese appassionato di calcio. ”Sembra che l’Italia a volte non abbia un gioco basato sul possesso palla, molto spesso abbiamo provato con i lanci lunghi che in questi casi sono l’ultima scelta da adottare vista la presenza di difensori alti .In quei casi bisogna girar palla, anche al portiere se c’è né bisogno. Comunque vi sono state molte emozioni sia per l’Italia che per la Spagna. Sugli europei in generale posso dire che saranno emozionanti e ricchi di scene da goal viste le nuove convocazioni in diverse squadre e secondo me sarà un europeo da seguire fino all’ultimo”

ITALIA-CROAZIA - Giovedì 14 giugno è andata in onda la seconda giornata dell’europeo che ha visto impegnata l’Italia contro la Croazia. Anche in questa occasione non vi sono stati particolari festeggiamenti visto il risultato finale di 1-1.”Italia a due volti” commenta Donato Maggipinto, anch’egli appassionato di calcio. “Ottimo primo tempo ma siamo stati troppo spreconi, nel secondo invece siamo apparsi stanchi e spenti. Bisognava apportare qualche modifica nella formazione titolare rispetto alla partita con la Spagna. I cambi nel secondo tempo a mio avviso sono stati molto discutibili. Dobbiamo assolutamente vincere per passare il turno nella prossima gara, è tutto nelle nostre mani"

Insomma, l’indole sportiva nocese ancora una volta si sta confermando ad alti livelli, sperando che il supporto, anche se piccolo, possa aiutare gli azzurri nel loro cammino. Domani quindi si torna a tifare Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 302 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook