Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

comune-di-noci-02NOCI (Bari) - La Procura della Repubblica di Bari apre un fascicolo d'inchiesta per incendio boschivo inserendo nel registro degli indagati l'ingegnere comunale Giuseppe Gabriele e l'ingegnere della Provincia di Bari Cataldo Lastella. Per i due la Procura della Repubblica di Bari ha ipotizzato il reato di incendio boschivo in concorso. I fatti risalgono al 16 luglio scorso quando un incendio di vaste proporzioni sprigionatosi a Lamadacqua causò la distruzione di quasi 6mila mq di terreno mandando in fumo anche un uliveto.

Le prove raccolte dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Alberobello, che allora intervennero sull'incendio, avrebbero evidenziato che l'innesco da cui si sarebbe propagato l'incendio era situato sulla banchina stradale. Tanto è servito alla Procura per avviare il procedimento. La pulizia dei rovi sui cigli stradali è di competenza dell'ente comunale.

Per la Procura della Repubblica di Bari quindi il dirigente comunale viene iscritto al registro degli indagati "per avere cagionato per colpa, in concorso, nella sua qualità di Dirigente del IV Settore Lavori Pubblici del Comune di Noci - proprietario della strada comunale Pentima Lago della Cicoria- l'incendio verificatosi alla località Lamadacqua/Mass.Foggianuova, non avendo ottemperato, a quanto disposto dal D.P.G.R. 2 maggio 2012, n.335". Ovvero, per la Procura, l'ingegnere Giuseppe Gabriele non avrebbe rispettato le norme regionali che riguardano la prevenzione di incendi boschivi per le aree di proprietà comunali, come possono essere le banchine stradali.

Inoltre l'ingegnere, essendo un provvedimento scaturito in ordine al suo lavoro di dipendente della pubblica amministrazione, ha chiesto ed ottenuto dal Commissario Prefettizio il patrocinio legale per difendersi in giudizio.

È l'avv. Rocco Mansueto il legale difensore di Gabriele. «Il mio assistito non è un piromane - precisa l'avvocato Mansueto - il provvedimento della Procura che lo coinvolge riguarda una materia giurisprudenziale molto ampia». Il difensore lascia intendere che si tratti più di un atto dovuto che altro.

L'ormai ex amministrazione comunale, inoltre, sul finire del suo mandato ha avviato un programma di pulizia dei rovi sull'intero territorio rurale comunale proprio per fare in modo che situazioni spiacevoli come questa non debbano ripresentarsi più, se non altro per non ledere l'immagine dell'ente comunale e non gravare i cittadini di ulteriori oneri legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook