Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-24-forestale_e_protezione_civileNOCI (Bari) - Panico e paura questa mattina intorno all'ora di pranzo in via Giambattista Ceci per un incendio che ha interessato la periferia sud-est della città. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini del Corpo Forestale dello Stato guidati dal Sovraintendete Giovanni Posa, con l'ausilio delle Associazioni di Protezione Civile Il Gabbiano e San Pio (in foto).

06-24-incendio_via_CeciL'incendio ha interessato quasi tutta la via lunga circa 800m per quanto riguarda il ciglio stradale, ed i terreni incolti che si estendono sul lato di via Posillipo e via E. Vittorini. Ad allertare i soccorritori gli stessi automobilisti che percorrevano la via in entrambe le direzioni di marcia. "Possiamo dire che l'incendio è di natura dolosa- dichiara il Sovr. Posa- lo dimostra il fatto che non c'è continuità nell'incendio in quanto tra i due ceppi principali vi passa un'intera strada (via Posillipo in foto ndr). Inoltre il vento di scirocco ha fatto in modo che il fuoco si propagasse verso l'interno degli incolti. Solo una persona esperta poteva conoscere questo tipo di dinamiche".

Per domare l'incendio ci sono voluti circa dieci uomini, un'autobotte messa a disposizione del Comune, e quasi un'ora di lavoro. Dopodiché volontari e forestali sono passati alla bonifica della zona interessata onde evitare che il fuoco potesse riprendere vigore e sprigionarsi in direzione delle vicine case abitate. Gli stessi residenti hanno temuto per i giardini delle abitazioni e degli spazi comuni alberati delle zone condominiali lì dislocate e contigue alle sterpaglie andate in fumo.

Nel contempo i Forestali hanno avviato anche lavoro di indagine per risalire all'autore del gesto. A distanza di dieci giorni dal provvedimento regionale che descrive il periodo di "grave pericolosità" per gli incendi boschivi e non, le prime avvisaglie di focolari dolosi non sono mancate ma hanno trovato anche la pronta risposta della Forestale e delle Associazioni di Protezione Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook