Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

VenerdÌ, 23 Aprile 2021 - 01:21

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

07 07 frisenda lippolis filippucci copiaNOCI (Bari) - La presidente Darf, Mariarosaria Lippolis al centro e a lato Pasquale Frisenda e Lucio Filippucci, disegnatori di Tex Willer per la Sergio Bonelli Editore. Questo il primo fotogramma del Comics Zone 2017, al via venerdì 7 luglio con l'inaugurazione della mostra, presso il Chiostro delle Clarisse, con le tavole dei due disegnatori dedicate al "magnifico fuorilegge", nato dalla penne di Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini nel lontano 1948.
Frisenda e Fillippucci raccontano il loro Tex, in edicola con gli ultimi numeri come "La pista dei Forrester" e "Tabla Sagrada", tra longevità e successo, politically correct e rapporto con le donne, concedendosi, infine, con passione, ai fan per un firmacopie ad alto tasso artistico.
Oggi invece spazio ai Cosplay, alle estemporanee di disegno, ai fumettisti Filippucci, Frisenda, Boban Pesov e Onofrio Catacchio, quest'ultimo protagonista anche della presentazione del suo "La mano nera" e infine all'atteso concerto de "Le stelle di Hokuto".

07 07 inaugurazione comics zone 2017Pasquale Frisenda, giovane fumettista milanese, legato a Tex dal "Texone" del 2009, racconta anche della sua esperienza con "Magico Vento", altro personaggio Bonelliano, salvato da uno sciamano dopo un tragico incidente in treno e volto a ricostruire la sua vicenda, a 3 anni dall'accaduto.
Un western a tinte noir, tra praterie e villaggi, che creerà nella mente di Frisenda gli scenari perfetti per il suo importante approdo tra i talentuosi fumettisti di Tex Willer, il personaggio più longevo dei fumetti con i suoi circa 70 anni di avventure. 
"Dopo più di 600 numeri, è difficile disegnare e raccontare Tex. - confessa Filippucci, in edicola ora con "La pista dei Forrester" e "Tabla Sagrada" - Anche dopo questi ultimi lavori temevo di non aver scritto una bella storia, invece dopo, rileggendola, mi sono detto 'si, è proprio bella'."
La modestia è dote ampiamente concessa al fumettista bolognese, nello staff di Tex dal 2013 e protagonista di una carriera da disegnatore istrionica, da "Chris Lean" per Corrier Boy al posto di un "qualunque" Milo Manara, a Martin Mystère per la Sergio Bonelli Editore e infine a Tex, nel 2013, con, nel mentre, la ricezione del premio ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione) come miglior disegnatore nel 2005.

07 07 tavola tex willer 2La presidente Darf, Mariarosaria Lippolis, sottolinea più volte l'onore di avere due dei più talentuosi fumettisti del fuorilegge Willer al Comics Zone 2017 e approfitta della loro preziosa presenza per togliersi qualche curiosità da lettrice e donna.
Primo fra tutti, il rapporto tra Tex e il genere femminile, forte a tal punto da dare alla luce un figlio, ma allo stesso tempo fuggevole, come sottolineato perfettamente da Frisenda nell'immagine evocativa di ogni chiusura di fumetto, con Tex che si avvia da solo verso l'orizzonte. 
"Tex ha una patologia: non quaglia" - scherza Filippucci - "e ha trasmesso questo problema anche a suo figlio."
"Gianluigi Bonelli una volta disse 'Io racconto le avventure di Tex, non quello che succede tra un albo e l'altro", confessa Frisenda, dimostrando, quindi, quanto i fumettisti di Tex non possano disegnare fuori dalle righe prestabilite del personaggio e della sua aurea di azioni e reazioni.
Perché allora Tex, a 70 anni dalla sua creazione, tra costanti battaglie per la giustizia e pochi climax nella sua vicenda personale (seppur Frisenda spoileri il ritorno di un'amante nei prossimi numeri, ndr), continua a farsi amare dal grande pubblico?
Filippucci prova a rispondere al quesito. "Tex riesce a intercettare le esigenze di giustizia delle persone, riesce a fare cose che vorremmo fare e non c'è permesso. Come sgominare un gruppo di banchieri disonesti."
Le battaglie di Tex Willer, come sottolineato giustamente anche dalla presidente Darf, riescono a coinvolgere il pubblico in maniera trasversale e a renderlo partecipe di questa affascinante lotta per la giustizia, a suon di chiaroscuri, onomatopee e travolgenti narrazioni.

Le tavole esposte al Chiostro delle Clarisse non sono da meno, tra sparatorie, scene cruente, ma anche campi e controcampi bellissimi dei vari protagonisti: tra tutte, emozionante il disegno di Filippucci di un Tex Willer in primo piano con i tre campanili di Noci sullo sfondo.
Il fumetto è venuto ad abitare in paese e a dimostrazione di ciò il sindaco Domenico Nisi, Mariarosaria Lippolis e il direttore della biblioteca "Mons. Amatulli" di Noci annunciano e inaugurano ufficialmente, durante l'incontro, la sezione a fumetti che sarà da qui allestita nella sede di via Cappuccini. I primi numeri saranno un "Kobane Calling" di Zerocalcare, donato dallo stesso Nisi, affascinato dal realismo di quest'opera e gli albi di Frisenda e Filippucci, autografati.

07 07 inaugurazione sez. fumetti biblioteca comunale noci
(in foto da sx il sindaco Domenico Nisi, Pasquale Frisenda, Mariarosaria Lippolis, Lucio Filippucci e il direttore della Biblioteca di Noci, Pinuccio Basile)

Scopri il programma del Comics Zone 2017 QUI e non perderti i tanti appuntamenti del Festival delle Arti e del Fumetto a Noci!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 486 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Putignano - Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid-19

14-04-2021

PUTIGNANO - La pagina social del Comune di Putignano fa sapere che domani 15 aprile 2021 prosegue la campagna vaccinale...

Putignano: droga nascosta e trasportata nel mezzo per trasporto farmaci

01-04-2021

PUTIGNANO - I militari della Stazione Carabinieri di Putignano al termine di diversi servizi di osservazione per le strade del...

Casamassima - Nudo in camerino davanti alla commessa, arrestato

28-03-2021

CASAMASSIMA - Ha chiesto alla commessa di provare un capo di abbigliamento intimo e si è fatto trovare nudo nel camerino...

Gioia del Colle - Arrestati gli autori seriali delle rapine al Penny Market

10-03-2021

GIOIA DEL COLLE - I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, unitamente a quelli della Compagnia di Bari San Paolo...

Vendite sul web, i Carabinieri del TPC sequestrano reperti archeologici e documenti archivistici di…

08-03-2021

Le restrizioni legate all’emergenza non hanno attenuato i traffici illeciti di beni culturali, che nel periodo pandemico hanno visto un’intensificazione...

Le gazzelle del Nucleo Radiomobile del Provinciale di Bari arrestano parcheggiatore abusivo

26-02-2021

BARI - Gli uomini del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Bari hanno arrestato, nei pressi di via Capruzzi, un 49...

NECROLOGI

Come inviare un necrologio su NOCI24.it

03-02-2021

Invia i tuoi necrologi su NOCI24.it. Registrati sul sito, fai il Login ed invia i tuoi necrologi. Se desideri allegare...

LETTERE AL GIORNALE

Liuzzi: "Anche a Noci il sogno magnogreco di Rossana Di Bello"

11-04-2021

NOCI - Piero Liuzzi ricorda Rossana Di Bello, ex sindaco di Taranto dal  2000 al 2006 e assessore regionale al...

Pensieri e parole di una giovane allevatrice

26-01-2021

LETTERA AL GIORNALE - Eppure tempo fa la mungitura rappresentava, per noi allevatori, un momento gioioso, con la quale si...

DS Chiara d’Aloja: lettera aperta alla Comunità Educante

28-08-2020

LETTERE AL GIORNALE - Il nuovo anno scolastico è alle porte anche per l’Istituto Comprensivo Gallo-Positano e sarà un anno speciale...

Piero Liuzzi: "Zavoli e la sua fame di Sud"

06-08-2020

NOCI - Riceviamo e pubblichiamo questo breve ricordo del sen. Piero Liuzzi sul suo originale rapporto con Sergio ZAVOLI, parlamentare...

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...