Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07 08 Comics 2NOCI (Bari) - Cosplay, nostalgia e musica hanno colorato la seconda giornata del Noci Comics Zone, festival del fumetto e delle arti promosso dall’associazione culturale Darf in collaborazione con il comune di Noci. La giornata di ieri ha visto esibirsi cosplayer da tutta la Puglia, giunti a Noci per condividere con gli altri appassionati un momento di scambio e di svago e per vivere tutti insieme la conclusione della serata: il concerto delle “Stelle di Hokuto”.

La giornata, seppur con un po’ di ritardo, si è aperta con il Karaoke condotto da Sissi Procura e Luce Cosplay: le due cosplayer hanno cantato 07 08 Comics 1tutte le più belle sigle dei cartoni animati insieme al pubblico presente. Dopo l’esibizione delle Unique, band femminile che si è esibita con performance di canto e ballo k-pop (la musica pop coreana, ndr), si è passati alla tradizionale Gara Cosplay. 

Ma cos’è il cosplay? Unione dei due termini inglesi “Costume” e “play”, è la pratica di appassionati e fan di tutto il mondo che si travestono dai loro personaggi preferiti, atteggiandosi come loro. E’, però, una pratica più complessa di quanto sembri: ai nostri taccuini Luce Cosplay, cosplayer vincitrice di vari concorsi, ha rivelato che le 5 cose fondamentali per un buon cosplayer sono 07 08 Comics Luce Cosplaydivertirsi, farlo con passione, rimanere con i piedi per terra, niente scarpe da ginnastica sotto i costumi e acconciare bene le parrucche”. Questi tra i criteri di giudizio, insieme alla realizzazione sartoriale del costume e alla performance teatrale, della gara, che ha visto come giudici Simone Simplicio (frontman delle Stelle di Hokuto), Boban Pesov (illustratore, fumettista e youtuber), Sofia e Giulia (vincitrici della gara dello scorso anno) e la stessa Luce Cosplay. 8 i partecipanti in gara, invece, di cui tre i premiati: Domenico di Gennaro per la categoria “Miglior Cosplay Maschile”, Maria Antonietta Di Renzo per la categoria “Miglior Cosplay Femminile” e Giovanni Colazzo come miglior Cosplay assoluto.

Per tutto il pomeriggio, a intervallarsi nella zona ludica, la Squadra Cerberus Quidditch, che ha dato una dimostrazione della versione “babbana” dello sport reso celebre dalla saga di Harry Potter e il 07 08 Comicstorneo di spada LARP e di tiro con l’arco a cura dell’associazione Eternia.

Dopo la presentazione de “La Mano Nera” di Onofrio Catacchio, che ha dialogato del suo ultimo lavoro per la collana "Le Storie" della Bonelli Editore con il maestro fumettista Alessio Fortunato, si è passati al concerto de "Le Stelle di Hokuto, a Noci anche quest’anno per la 5^ Edizione del Festival. Con sigle di cartoni animati senza tempo, colonne sonore di film storici e non e canzoni giapponesi per gli appassionati dei manga, la serata si è conclusa all’insegna del divertimento e della nostalgia.

07 08 Comics 3

Non ci resta che invitarvi a seguire il Comics Zone anche oggi 9 Luglio. Dalle ore 9.30, ci sarà un laboratorio e spettacolo per i più piccoli, che con il team di “Via col Vento” potranno costruire e far volare degli aquiloni. Dalle 11.00 alle 17.00 ci sarà “Joker’s Family: abbracci in cambio di frammenti di teatro”, a cura del Centro Artistico Educativo Techne di Alberobello. Dalle 16.30 alle 17.00 un altro appuntamento per i bambini con Grafite Kids: la scuola di fumetto leccese realizzerà un corso dedicato proprio a loro. Dalle 17.00 alle 19.00, invece, due Workshop tecnici\pratici per i più grandi, a cura della stessa Grafite. Alle 18.30, è prevista la presentazione di “NaziVegan Heidi”, fumetto di Boban Pesov, mentre alle 20.00, nella Chiesa di Santa Chiara, la presentazione di “A spasso con Rocco - Vuoi Conoscere Noci?” a cura delle classi V della Scuola Statale Gallo-Positano. Alle ore 20.45, da programma, ci sarà una performance di danza e teatro tratta dallo spettacolo “Come un Bohémien” dell’ASD Studio Danza, per poi passare alla proiezione, alle 21:30, del lungometraggio “Oceania” (Walt Disney Pictures).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 527 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook