Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

08 26traivicolidellamente1

NOCI (Bari) – Tra i vicoli del centro storico, per dialogare e condividere nuovi titoli e nuove pubblicazioni. Ha preso ufficialmente il via ieri sera la seconda edizione di Tra i vicoli della mente, la manifestazione culturale ideata ed organizzata dall’associazione culturale Vivere d’arte eventi e che per quest’ultimo weekend di agosto farà convivere Noci con l’arte, l’architettura, la musica, la poesia, la narrativa, la saggistica e tanto altro ancora.

Partenza perfetta quindi per un festival che si candida a dare una svolta non solo a Noci, alle gnostre ed ai vicoli, ma anche alla comunità tutta posta dinanzi all’opportunità di conoscere nuove frontiere della letteratura moderna e contemporanea. La prima autrice protagonista della mostra fotografica prevista all’ingresso di Palazzo della Corte è stata la dott. Anna Simi con lo spazio dedicato al suo progetto “Capisce’a mmè? Do You understand me?”, un percorso fra la gestualità barese, rigorosamente in bianco e nero, e che ha avuto come obiettivo quello di esplorare le varie sfaccettature ed i vari significati della comunicazione non verbale barese. Mostra fotografica aperta per tutte le tre giornate del festival: 25, 26, 27 agosto.

L’incredibile novità è approdata poi a Largo Santo Spirito, luogo nel quale l’associazione Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove si è impegnata a far conoscere il progetto “Vittorio Tinelli per le generazioni nuove” attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico e la preziosa collaborazione di alcuni alunni delle scuole elementari di Noci (foto in alto). E ancora, il viaggio nel gusto è stato anche inaugurato dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Antonella Millarte con la sua “Guida al buon gusto di Puglia e Basilicata” all’interno della quale vengono presentate ricette della tradizione pugliese accompagnate dal giusto vino del territorio.

Il cinema e i territori. Se di linguaggio e territori si doveva cominciare a parlare, di linguaggio e territorio si è parlato. Anche grazie al progetto interessante di Francesco Maggiore, autore dell’opera “Territori del cinema, stanze, luoghi, paesaggi. Un sistema per la Puglia – letture ed interpretazioni” ed. Gangemi, nel quale Noci viene citata per il progetto del Parco Letterario Formiche di Puglia, nel 2003 impegnato a farlo riemergere dalle mura dell’ex mulino ma oggi ormai concluso.

08 26traivicolidellamente2Momenti di punta e sicuramente tanto attesi, quelli vissuti con il professor. Michele Mirabella in Largo Albanese ed Antonio Caprarica a Largo Torre, autori dei rispettivi “Cantami o mouse. Il mondo di oggi spiegato dagli antichi” (dal quale emergono simpaticamente le grandi manie della società odierna forse troppo narcisista) e “L’ultima estate di Diana”, interessante approfondimento attraverso il quale il giornalista analizza la società inglese e la sua evoluzione dopo la figura di Lady D., donna che è stata capace di far eliminare dal volto degli inglesi quell'espressione talvolta corrucciata e fredda, grazie alla sua grandiosa femminilità ed umanità dimostrata negli anni del suo matrimonio col principe Carlo.

08 26michelemirabella

08 26giuseppedipace

Fra tutti i nomi ed i titoli della prima giornata di Tra i vicoli della mente merita secondo noi particolare segnalazioni "Oltre il limite", romanzo noir editoda Besa, in cui il vice questore della Polizia di Stato Giuseppe Di Pace (foto a lato) analizza antichi crimini ed artistcamente alcune infedeltà degli appartati dello Stato e della chiesa in maniera puntuale e professionale. 

Poesia, e teatro sono state infine le sezioni che hanno concluso la prima giornata di Tra i vicoli della mente, pronta a riaprire dibattiti e spettacoli a partire dalle ore 19 questa serra a Largo Torre: http://fliphtml5.com/hyuu/btje . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 228 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook