Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 23 mettici la faccia 1NOCI (Bari) - Pieno di emozione e talento “Mettici la faccia!”, il musical creato dagli studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Noci nell’ambito del progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa“Tante Luci per Natale”. Lo spettacolo è stato replicato tre volte durante la giornata di venerdì 22 Dicembre presso il teatro-cinema “Sacro Cuore” di Gioia del Colle.

Come da tradizione, le quarte classi del liceo nocese, sotto la guida e la regia della prof.ssa Fenisia Gramolini, hanno scritto lo spettacolo, scegliendo come tema il “mettere la faccia”: in un mondo dominato dall’indifferenza, in cui si è maschere, manichini e corazze vuote, è doveroso e necessario ricominciare a essere uomini, con coraggio e identità. “Il mondo non va cambiato” è stato, infatti, l’antifrastico leitmotiv del musical, che si è svolto intorno all’ambiente del tribunale in cui, tra danze e canzoni, si sono succeduti cinque imputati, accusati di aver voluto stravolgere lo status quo del mondo indifferente, tutti dichiaratisi orgogliosamente colpevoli. Prime al banco degli accusati le donne ree di aver denunciato le violenze subite dai loro mariti; secondo chi, sulla scia dell’“I Have a Dream” di Martin Luther King, ha creduto che esistesse la pace e l’uguaglianza tra i popoli; terzo un ragazzo, Domenico, che ha avuto il coraggio di accogliere un ragazzo in difficoltà, il quale ha testimoniato in suo favore ribadendo la visione della Terra come di una famiglia; una donna afghana la quinta che, sulla scorta di quanto combattuto da Malala Yousafzai, rivendica il proprio diritto allo studio; ultima, ma non per importanza, Maria, accusata di aver dato alla luce un figlio che avrebbe cambiato la storia e l’uomo. Ed è proprio il cambiamento che chiude lo spettacolo: tutti gli attori tolgono le maschere dell’indifferenza e gli studenti tutti urlano: “Mettici la faccia!”.

Al termine del musical, la dirigente scolastica Rosa Roberto si è dimostrata contenta e molto fiera del lavoro dei propri alunni, che ha donato spunti di riflessione attuali a tutti, giovani e adulti. Si è proceduto, infine, alla premiazione degli studenti che, nel corso dello scorso anno scolastico 2016/2017, hanno conseguito la valutazione di 100 o 100 e lode agli esami di maturità, in un momento di condivisione famigliare utile tanto agli studenti quanto a tutti i genitori in sala.

12 23 mettici la faccia 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 154 visitatori e 2 utenti online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook