Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

vicenti-neumiNOCI (Bari) - “Neumi”, la collezione del pittore nocese Carlo Vicenti  ispirata al Canto Gregoriano, continua il suo tour, accolta in prestigiose e autorevoli location. Le tele saranno ospitate, dal 04  al 23 ottobre, presso la “Sala San Gregorio Magno” del  Monastero Santa Scolastica di Subiaco, il primo Monastero fondato da San Benedetto, e potranno essere visitate nei seguenti orari: 9.00-12.30 e 15:30-18.30.

La collezione, che ha esordito presso l’Abbazia benedettina della Madonna della Scala di Noci a maggio 2009, è stata già esposta presso il Museo dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, il Museo dell’Abbazia San Pietro in Assisi , la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano e il Museo diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova.

Le singolari opere riportano gli incipit di alcune antifone, riprodotti col colore oro, simbolicamente incastonati su un fondale blu. In esse si ha un elegante accostamento dell’austero canto gregoriano alla mistica spiritualità emanante dal blu «vicentiano», cosi detto perché creato e brevettato dallo stesso autore. Nei Neumi è possibile scorgere la metafora della vita monastica che, esprimendosi in un umile e diuturno canto di lode, si libra nel blu infinito.

Quei neumi, apparentemente immobili ma in realtà spalancati su un orizzonte illimitato, si trasformano così nel simbolo di una vita che, avvolta nelle spire dell’amore, canta l’intimo legame che unisce l’uomo al Creatore, la terra al cielo
Una delle tele è stata donata personalmente al papa Benedetto XVI il 1. dicembre 2010.

Il canto gregoriano è un canto liturgico, solitamente interpretato da un coro o da un solista chiamato cantore; è finalizzato a sostenere il testo liturgico in latino. Si tratta di un canto monodico: è una musica che esclude la simultaneità sonora: ogni voce che lo esegue canta all'unisono.

Deve essere cantato a cappella, cioè senza accompagnamento strumentale, poiché ogni armonizzazione, anche se discreta, altera la struttura di questa musica. Le caratteristiche del gregoriano combaciano in qualche modo con il carattere e l’essere protagonista solista di Carlo Vicenti. Forse non a caso egli è stato attratto dalla sacralità e dalla spiritualità delle note musicali, i neumi, che dagli spartiti ha trasporto sulla tela conservandone e amplificandone l’austerità e il fascino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook